Posti sconosciuti assolutamente da visitare a Roma

roma

“Roma caput mundi” aveva scritto Ovidio negli Amores, oppure Lucano nella sua Pharsalia e come dar loro torto? La città di Roma è veramente una delle città simbolo del Bel Paese. Da qualche giorno si sono conclusi gli scavi in via Alessandrina che portano alla luce una nuova porzione dei Fori Imperiali. La sindaca Raggi ha commentato l’avvenimento: “Roma scrigno prezioso ci regala sempre nuovi tesori”.

Ma le bellezze di Roma non sono solo quelle ancora da scoprire, o quelle istituzionali come Colosseo, Pantheon o altro. Ci sono posti sconosciuti assolutamente da visitare a Roma, che non vanno persi.

Posti sconosciuti assolutamente da visitare a Roma

Roma città d’arte. Ogni volta che si passeggia per le vie del centro si possono ammirare le bellezze antiche. Oppure ogni qualvolta si entra in una chiesa si rimane sempre affascinati. A Roma però esiste un quadro in una chiesa che scompare e poi ricompare. Curioso vero? Nella chiesa di Santa Maria in Vallicella vi è un quadro di Rubens che ritrae la Vergine. Per proteggere il dipinto dai segni del tempo Rubens inventò un macchinario telecomandato che fa sparire e comparire il quadro.

L’orologio ad acqua

Rimanendo sempre in tema di macchinari, nel parco del Pincio esiste un orologio che funziona ad acqua. Infatti il getto d’acqua delle fontana, visibile al suo interno, permette il moto delle lancette.

In ambito invece architettonico da vedere c’è assolutamente la Casina delle Civette, dentro il parco di Villa Torlonia. Questa casina è un mix tra un stile medievale e lo stile Art Noveau.  A villa Torlonia inoltre è possibile visitare anche i tre bunker sotterranei. Da non perdere vi è anche il quartiere Coppedè, una delle zone più belle di Roma. Questo è un minuscolo quartiere che fonde stile Libery, Art Deco e Gotico. Un vero posto magico.

 

Approfondimento

Il laghetto di San Benedetto è una vera e propria oasi di tranquillità alle porte di Roma.

Consigliati per te