Poste Italiane avvisa chi ha un conto corrente BancoPosta che dal 7 marzo può cedere questi crediti

Poste Italiane

Negli ultimi giorni si sono avute alcune novità importanti sul fronte Poste. Una riguarda il nuovo buono fruttifero 5X5 con rendimento annuo lordo a scadenza dell’1,50%. Va tuttavia precisato che i buoni sono emessi da CDP, mentre Poste Italiane si occupa solo di distribuirli. Al riguardo, infine, abbiamo visto quanto si guadagna con 10mila euro sia a scadenza finale che in quelle intermedie.

Un’altra novità riguarda la riattivazione del servizio di cessione dei crediti di imposta per i lavori di natura edilizia. In sostanza, da domani, lunedì 7 marzo, sarà di nuovo possibile cedere i crediti legati al Superbonus 110% e agli altri Bonus casa.

Poste Italiane avvisa chi ha un conto corrente BancoPosta che dal 7 marzo può cedere questi crediti

La comunicazione è stata data dall’a.d. di Poste, Matteo del Fante, ed è visibile anche tra le notizie del sito. La sospensione di questi giorni si ricollega all’intervento dal legislatore della scorsa settimana sulla materia. Dopo gli abusi e gli illeciti che erano emersi su questo fronte, il legislatore ha apportato alcune modiche. In particolare ora si è prevista la possibilità di cedere i crediti fiscali fino a 3 volte.

Per Poste (e gli altri operatori di mercato) si è reso necessario riallineare i processi alla nuova cornice normativa. Ora è tutto pronto e da domani i cittadini potranno sfruttare anche questo canale per la cessione dei loro crediti.

La cessione dei crediti fiscali presso il Gruppo Poste

Ricordiamo che questo servizio è disponibile per aziende, liberi professionisti e i privati.

Dunque, Poste Italiane avvisa anche che i passaggi da seguire sono pochi e nel complesso semplici. Anzitutto occorre compilare e sottoscrivere la proposta di cessione tramite la procedura online, inserendo le proprie credenziali digitali (SPID). In alternativa ci si può recare presso uno sportello fisico della rete Poste, muniti di codice fiscale e documento di riconoscimento in corso di validità.

Il passo successivo consiste nel comunicare all’Agenzia delle Entrate la richiesta di cessione del credito verso Poste. Infine si riceve una email sulla propria casella di posta elettronica in merito all’esito della richiesta. Se la risposta è positiva, allora il prezzo della cessione viene accreditato sul c/c BancoPosta.

Infine, ricordiamo quali sono i Bonus fiscali che si possono cedere. Abbiamo anzitutto il Superbonus 110%, poi l’Ecobonus ordinario, il Sismabonus, il Bonus ristrutturazione e il Bonus facciate. Infine abbiamo che il Bonus per l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

Approfondimento 

Incredibile quanto vale oggi un buono fruttifero postale di 5 milioni di lire sottoscritto 30 anni fa.

Consigliati per te