Posso mangiare cioccolato tutti i giorni? Ecco cosa succede al nostro corpo

cioccolato

Posso mangiare cioccolato tutti i giorni? Ecco cosa succede al nostro corpo. Questa è la domanda che si fanno i grandi amanti del cioccolato. Che sia al latte, fondente o bianco il cioccolato ha ovviamente il suo perché. È inutile dire il contrario. Il cioccolato è un alimento che viene usato moltissimo in cucina. Soprattutto per far i dolci oppure anche sotto forma di barretta di cioccolato, cioccolatini, uova di Pasqua, cioccolato in polvere ecc…

Posso mangiare cioccolato tutti i giorni? Ecco cosa succede al nostro corpo

Ma la domanda cui tutti stiamo cercando risposta è proprio questa: “posso mangiare cioccolato tutti i giorni?”. E la risposta è sì, è possibile mangiare cioccolato tutti i giorni. E sappi che puoi mangiarlo anche se sei a dieta. Perché non è assolutamente vero che il cioccolato fa ingrassare. Quindi se decidete di togliere dalla vostra nutrizione un pezzo di cioccolato sappiate che state sbagliando. Perché non è quello che vi fa ingrassare.

Ma quanto ne posso mangiare?

Ecco se prima vi abbiamo detto che potete mangiare cioccolato ogni giorno, non vi abbiamo detto quanto ne potete mangiare. Ovviamente non potete consumare una tavoletta intera di cioccolato, perché quello non farebbe assolutamente bene al vostro corpo. Ma il cioccolato può essere consumato tutti i giorni, specie se fondente, purché non si superino i 10 o 15 grammi.

Mangiare cioccolato tutti i giorni, tuttavia, non è adatto per chi soffre di gastrite, ulcere, reflusso gastroesofageo, sindrome dell’intestino irritabile. Per cui, eccedendo con il consumo quotidiano di cioccolato, potreste sviluppare o peggiorare questi disturbi.

Tuttavia, mangiare un po’ di cioccolato ogni giorno darà una capacità di concentrazione e una memoria migliori, più resistenza allo stress e migliorerà il sonno facendoci risvegliare più carichi e appagati. I benefici per il nostro corpo saranno più energia e resistenza fisica, utili per chi pratica sport. Attenzione dunque a non superare la dose consigliata perché potrebbe invece portare problemi all’organismo.

Consigliati per te