Posso detrarre dalle tasse le spese dello psicologo o dello psicoterapeuta?
Andare dallo psicologo o da uno psicoterapeuta è spesso una decisione presa con diffidenza.
Nonostante siano in aumento le persone che ricorrono agli specialisti c’è ancora il pregiudizio di considerare come inadeguate, le persone che ricevono un supporto psicologico.
Si fa ricorso agli psicologici e agli psicoterapeuti anche nell’età infantile, complici il maggior numero delle separazioni e dei divorzi.
Ma come vengono trattate fiscalmente queste spese? Si possono scaricare dalla dichiarazione dei redditi?
Vediamo cosa dice la normativa fiscale.
Posso detrarre dalle tasse le spese dello psicologo o dello psicoterapeuta?
Indice dei contenuti
Dallo scorso 1°gennaio 2020, con la legge di Bilancio, sono entrate in vigore importanti novità che riguardano proprio le detrazioni fiscali.
Le detrazioni fiscali sono delle agevolazioni cui hanno diritto i contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi tramite il 730 o il modello redditi.
Chiunque voglia usufruire delle detrazioni nella dichiarazione, deve dimostrare di aver sostenuto quelle spese che danno diritto allo sconto.
Qui le abbiamo spiegate.
Tuttavia, cerchiamo di capire se si possono detrarre dalle tasse anche le spese dello psicologo o dello psicoterapeuta.
La circolare n. 20/E/2011 dell’Agenzia delle Entrate
Al riguardo, è intervenuta con la circolare n. 20/E/2011 l’Agenzia delle Entrate che ha chiarito quanto segue:
il Ministero della Salute ha ritenuto equiparabili alle prestazioni sanitarie rese da un medico le prestazioni professionali dello psicologo e dello psicoterapeuta.
Prestazioni mediche delle quali i cittadini possono avvalersi anche senza prescrizione medica purchè lo specialista sia regolarmente iscritto all’Albo professionale.
Diversamente, la spesa sostenuta non può qualificarsi come spesa medica specialista e non può essere detratta dalle tasse.
Pertanto, le spese dello psicologo e dello psicoterapeuta rientrano tra le spese sanitarie che fruiscono della detrazione del 19% della spesa complessiva.
Come calcolare la detrazione
La detrazione deve essere calcolata sulla parte di spesa che eccede l’importo di euro 129,11 euro la cd. franchigia e nella dichiarazione la spesa va indicata nel rigo E1 nella colonna 2.