La pancia gonfia e dura è un problema assai diffuso. A volte si potrebbe attribuire il gonfiore addominale ad un problema di obesità. In realtà la pancia gonfia nulla ha a che fare con il grasso addominale. In genere questo problema si manifesta subito dopo i pasti con un aumento della circonferenza della pancia. La parte dell’addome sotto l’ombelico si gonfia quasi come un palloncino. Una cattiva alimentazione, problemi di stitichezza, e a volte anche lo stress, potrebbero essere possibili cause di pancia gonfia e dura.
Ansia e preoccupazioni ripetute possono causare uno stato di stress che potrebbe influenzare la digestione. Così, problemi di natura intestinale potrebbero portare al rigonfiamento della pancia. In questo caso sarebbe utile ridurre lo stress, magari con rimedi naturali o con farmaci, per risolvere o ridurre il problema.
Anche la mancanza di una regolarità nell’evacuazione delle feci potrebbe causare il rigonfiamento addominale. La stipsi si verifica quando la mancanza di evacuazione supera i tre giorni. La lunga permanenza delle feci nell’intestino provoca la creazione dei batteri responsabili della produzione di gas che gonfia la pancia. Un bicchiere d’acqua con bicarbonato sembrerebbe uno dei rimedi più veloci e naturali per combattere la stipsi.
Possibili cause di pancia gonfia e dura e 4 rimedi naturali della nonna più uno
Indice dei contenuti
La motivazione più frequente della pancia gonfia sarebbe spesso legata ad una cattiva alimentazione. Chi abusa di alimenti ricchi di zuccheri, ma anche di bibite gasate od anche di alcuni tipi di legumi, potrebbe favorire una eccessiva produzione di gas nell’intestino. A volte anche alimenti assolutamente impensabili potrebbero favorire questo disturbo. Per esempio la frutta, se mangiata a fine pasto, potrebbe contribuire ad alimentare questo problema. Ed, incredibile ma vero, anche l’insalata potrebbe causare gonfiore addominale, insieme agli ortaggi che appartengono alla categoria dei cavoli.
Chi soffre di questo problema legato all’alimentazione potrebbe risolverlo facilmente correggendo la dieta. Quindi, cosa mangiare per combattere la pancia a palloncino? I nutrizionisti consigliano una dieta bilanciata povera di zuccheri come lattosio, fruttosio, dolcificanti e tutti i prodotti che rientrano nella categoria FodMap. I cibi ricchi di fibre e la frutta come arance, fragole, melone, banana e avocado potrebbero contrastare efficacemente questo problema. Anche le verdure come carote, piselli, peperoni, cetrioli e spinaci aiuterebbero a ridurre il gonfiore addominale oltre ai cereali, come riso, avena e patate. Anche la verdura cotta è ottima insieme alle carni non lavorate, uova e pesce, che sono indicate per questo problema.
Un segreto che pochi conoscono che aiuterebbe a combattere il gonfiore addominale
Viste le possibili cause di pancia gonfia ed anche dura, possiamo dire che per alleviare il gonfiore addominale converrebbe bere molta acqua e fare un po’ di attività fisica ogni giorno. Per esempio, sarebbe un toccasana una camminata quotidiana di una mezz’oretta. Infine, un segreto: anche la masticazione potrebbe favorire il rigonfiamento dell’addome. Quando si mangia è importante avere una masticazione lenta e assumere una posizione del corpo eretta e rilassata. Quindi meglio evitare di mangiare di corsa e, peggio ancora, in piedi.
Alcuni rimedi potrebbero alleviare questo disturbo quando si presenta. Per esempio ingerire il carbone vegetale attivo a stomaco vuoto, che opera come una specie di spazzino che assorbe tutti i gas intestinali. La menta sotto forma di infuso potrebbe essere un altro valido rimedio, perché favorirebbe una buona digestione. Ingerire dei semi di anice sarebbe un rimedio conosciuto fin dall’antichità come alimento in grado di ridurre i gas dell’intestino. Infine, un bell’infuso allo zenzero potrebbe alleviare questo problema.
6 cibi per combattere il grasso addominale
Se il gonfiore addominale è un problema che potrebbe risolversi abbastanza facilmente facendo attenzione all’alimentazione, più difficile è eliminare il grasso addominale. Ridurre l’obesità richiede più tempo e più impegno. Anche se in questo caso una corretta alimentazione sarebbe il primo e fondamentale passo. Al di là di una dieta equilibrata, ci sono dei cibi che più di altri avrebbero potere di bruciare grasso durante la notte.
Ovviamente non basta mangiare sano per combattere velocemente il problema del grasso addominale. Una costante e frequente attività fisica aiuterebbe il processo di dimagrimento. Per esempio una camminata veloce di mezz’ora al giorno sarebbe una soluzione che molti medici consigliano.
Lettura consigliata
Questa straordinaria spezia combatte diabete, colesterolo e migliora le funzioni del cervello