Sarà bella anche l’estate perché ci permette di andarcene in ferie magari in qualche meta marina di assoluto pregio. Poi ci sono le piscine, i laghi alpini, con le loro acque limpide e fresche. Ma anche la montagna, in cui andare a ossigenarsi e rilassarsi. Ancora ci sono i lati negativi dell’estate. Dalle zanzare alle mosche, dall’afa al caldo, dalle notti insonni al sudore che ci invade. Sudore che altro non è che una funzione assolutamente naturale con la quale il nostro organismo reagisce al caldo ed espelle tossine e acqua. Ci appiccica e ci dà fastidio, ci crea disagio coi suoi aloni sotto le ascelle e dietro la schiena. Alle volte oltre a essere un disagio fisico in sé, diventa anche piscologico, perché il sudore non ha lo stesso odore in tutti noi. Conta molto anche la pelle su cui scivola e conterebbe anche tanto, secondo gli esperti, la dieta che seguiamo. Perché, a tavola, qualcosa renderebbe il sudore meno profumato di altro.
Un nome complicato per un’azione normale
Indice dei contenuti
Possiamo usare tutti i profumi che vogliamo, ma se non adottiamo determinati accorgimenti, ci sarebbe ben poco da fare. Si chiama tecnicamente “bromidrosi” ed è semplicemente la puzza più sgradevole che emaniamo quando sudiamo. Quella famosa che fa allontanare la gente e che pervade gli autobus e i treni d’estate. Quella che fa sembrare che tutto attorno ci sia la festa della cipolla, con stand e piatti tipici. La bromidrosi solitamente parte da dopo l’età adolescenziale, quando le ghiandole sudoripare lavorano a pieno regime. Attenzione che non riguarda solo le ascelle, ma anche i piedi e, addirittura, il cuoio capelluto. Soprattutto quando facciamo sport, o, la notte, avvolti nel sudore, riempiamo d’acqua il cuscino.
Possiamo usare tutti i profumi che vogliamo e lavarci ogni 3 ore ma se assumiamo questi alimenti e queste bevande il sudore puzzerebbe di più
Una sudorazione abbondante in quantità e particolarmente sgradevole nell’odore, secondo gli esperti potrebbe dipendere anche da:
- condizioni patologiche e fattori di stress;
- cambiamenti ormonali in corso;
- assunzione di farmaci e medicine;
- alimenti e bevande.
Proprio questi ultimi, potrebbero influire sull’odore emanato dal nostro sudore. Ricordano, infatti gli esperti che:
- alcol e caffeina;
- aglio e cipolla;
- spezie.
Potrebbero contribuire in maniera fondamentale ad accentuare quell’odore acido e sgradevole che emana il nostro corpo. Cosa che pochi sanno, bere tanta acqua diluirebbe le sostanze acide del sudore che tanto inciderebbero sulla puzza.
Lettura consigliata