Durante il giorno si ha sempre meno tempo per dedicarsi alle pulizie domestiche. Bisognerà, in ogni caso, igienizzare ogni angolo per evitare l’accumulo di sporco. Chi si occupa della casa conosce benissimo la scocciatura di dover pulire il bagno, da cima a fondo.
Tra tutte le stanze della casa, questa in particolare merita un’attenzione maggiore. Sicuramente, perché è il luogo in cui più facilmente proliferano germi e batteri. Il passaggio continuo di acqua, la perenne umidità causata dalla doccia. Ed ancora, il WC che si macchia facilmente sono i punti principali sui quali bisognerà insistere.
Per regolare la temperatura nella stanza, non tutti sanno che possiamo decorare il bagno con queste 3 piante meravigliose. Aiutano a ridurre il livello di umidità presente e arredano davvero bene.
Il calcare, invece, è uno dei problemi più difficili da combattere. A subirne le conseguenze sono i lavandini e soprattutto il WC, in cui scorre acqua di continuo.
Per lucidare lavandini e bidet, eliminando tutte le macchie causate dal calcare sui rubinetti, ecco alcuni rimedi naturali e molto veloci da provare immediatamente.
Per quanto riguarda il gabinetto, invece, la situazione si complica. Soprattutto se al calcare si aggiungono anche i tubi intasati.
Possiamo sturare il WC intasato in pochi minuti con dei rimedi naturali, oppure chimici. Per un risultato immediato molti preferiscono usare i prodotti commerciali. Acido muriatico e soda caustica sono i due prodotti più gettonati. Attenzione, però, perché possono risultare aggressivi sui materiali. Inoltre, sono anche potenzialmente pericolosi se non usati in modo adeguato.
Per chi, invece, è alla ricerca di un’alternativa, sicuramente l’uso della serpentina sturatubi è molto utile. Inoltre, anche una miscela di sale grosso e acido citrico è un rimedio da provare.
Un connubio davvero formidabile anche contro il calcare.
Dunque, possiamo sturare il WC intasato ed eliminare velocemente incrostazioni di calcare e fondo nero anche senza bicarbonato o aceto
Indice dei contenuti
Tra i rimedi naturali contro il calcare ostinato, bicarbonato e aceto sono molto amati. Tuttavia, anche l’acido citrico, mescolato con il sale grosso crea un potente disincrostante.
Per eliminare quell’antiestetico fondo nero bisognerà, innanzitutto, eliminare l’acqua dal gabinetto. Un’operazione che si può effettuare con un bicchierino di plastica o un moscio. Poi, realizzare un composto con 100 grammi di sale grosso e 100 grammi di acido citrico. Mescolare e strofinare con lo scopino all’interno del water. Lasciare agire tutta la notte e poi sciacquare.
Infine, anche una miscela di borace e succo di limone è un’accoppiata vincente. Elimina il calcare e le macchie giallastre, o nere senza sforzi.
Lettura consigliata