Le pesche sono senza dubbio uno dei frutti più goduriosi dell’estate. Succose e zuccherine piacciono davvero ad adulti e bambini. Ed è facile credere che i dolci alle pesche conquistino il palato di tutti. Molti apprezzano l’abbinamento pesche e mascarpone o pesche e ricotta, ma è possibile anche gustarsi un dolce leggero e senza troppi sensi di colpa, che però risulti morbido e goloso perfetto per le ultime merende estive.
La ricetta più famosa
Indice dei contenuti
Tra i dolci alle pesche più famosi, non possiamo non citare le famose pesche dolci dell’Appennino Tosco-Emiliano. Oltre ad essere delizioso, questo dolce è anche molto bello da vedere. Stupisce anche la sua semplicità. Si tratta infatti di due mezze pesche, coperte di zucchero e Alchermes, che racchiudono un cuore di crema pasticcera. Si dice che in origine si usassero altri liquori per bagnare le pesche, ma anche se non è la ricetta originale, le pesche fatte in questo modo fanno impazzire davvero tutti. Ciò non toglie, però, che le ricette fresche, gustose e anche leggere siano una validissima alternativa a quelle più conosciute e, talvolta, anche più caloriche.
Possiamo fare un dolce alle pesche gustoso anche senza mascarpone e ricotta
Questo dolce alle pesche al cucchiaio è talmente soffice e cremoso, che non farà rimpiangere il budino al cioccolato o la crema pasticcera. Sarà sorprendente, quasi quanto la ricetta delle albicocche cotte in padella. Talmente buono e genuino, che potremmo pensare di consumarlo anche a colazione. Le dosi per 5 tortini sono:
- 175 g di formaggio cremoso;
- 150 g di yogurt greco;
- 1 uovo;
- 20 g di amido di mais;
- 60 g di zucchero o eritritolo;
- 1 bustina di vanillina;
- 3 pesche piccole tagliate a cubetti.
Per prima cosa, lasciamo a macerare i cubetti di pesche con due cucchiaini di zucchero per un quarto d’ora. In una ciotola, mettiamo il formaggio cremoso e mescoliamo aggiungendo lo yogurt, l’uovo e la vanillina. Versiamo l’impasto dentro 5 stampini per muffin dai bordi alti, o in stampini di alluminio monouso, precedentemente imburrati e infarinati. Decoriamo la superficie dei tortini con un po’ di pesche e il loro brodino e cuociamoli in forno caldo a 190 gradi per circa 20 minuti. Una volta sfornati, lasciamoli intiepidire e serviamoli. Non occorrono ricotta e mascarpone, perché con pochi e semplici ingredienti possiamo fare un dolce alle pesche gustoso e soffice che ci coccolerà a colazione e a merenda.
Lettura consigliata
Deliziosa questa mousse al cioccolato fondente senza uova e senza latte