A partire dai 30 anni, cominciano a fare capolino i primi capelli bianchi. Ormai siamo maturi e saggi (si spera), però non ci interessa che tutto il Mondo lo sappia. Quindi, è corsa a rimedi per coprirli. La prima scelta è sempre quella di andare dal parrucchiere, consci di far entrare una nuova spesa fissa mensile nella nostra vita. Tuttavia, potremmo prima sperimentare altre soluzioni più naturali, per coprire i capelli bianchi anche a 50 anni, senza ricorrere necessariamente alla tinta.
Attenzione alla tinta
Indice dei contenuti
Tutti noi odiamo i capelli bianchi, specialmente le donne. In realtà rappresentano un naturalissimo processo di invecchiamento e in alcuni casi conferiscono anche un certo fascino. Le più impavide sfoggiano chiome argentate già a 50 anni e le portano con classe ed eleganza. La maggior parte delle persone, però, preferisce sottoporre i capelli a stress chimici non indifferenti, con tinte alla moda per over 50, che però, a lungo andare, possono seccare e sfibrare i capelli. Vediamo come coprire naturalmente i capelli bianchi o, quantomeno, come alternare le tinte con prodotti più naturali.
Possiamo coprire i capelli bianchi a 30 o 50 anni anche senza tinta
Partiamo dai capelli più difficili da coprire: i capelli castani e neri. Per questo tipo di capelli è consigliabile utilizzare l’indigo, una sostanza vegetale, che oltre a scurire i capelli, dona loro lucentezza e forza. Si trova facilmente in erboristeria, in polvere o in preparati già pronti all’uso. Se optiamo per la polvere, dovremmo mescolare quest’ultima allo yogurt naturale e lasciare in posa il composto per un’ora circa, per poi procedere al lavaggio. La copertura di questa tinta naturale dura all’incirca un mese. Più facile il discorso per i capelli biondi. I capelli bianchi si notano meno su questo tipo di chiome. L’impacco in questo caso si prepara con:
- 4 bustine di camomilla biologica;
- 1 l d’acqua.
Portiamo a bollore l’acqua e aggiungiamo le nostre bustine di camomilla, lasciando in infusione fino al completo raffreddamento. Procediamo al lavaggio, che completeremo lasciando i capelli nell’acqua alla camomilla per almeno 10 minuti. A questo punto, potremo asciugarli. A differenza dell’indigo, questo impacco durerà circa 10 giorni, dopodiché dovremo ripeterlo. Potremo aggiungere anche la curcuma, ottimo colorante per chiome bionde.
Altri rimedi per capelli scuri
Anche il cacao è un prodotto naturale valido per scurire i capelli. Per questo impacco ci serviranno:
- 50 g di cacao in polvere;
- 120 ml di yogurt intero;
- 1 cucchiaio di olio di cocco;
- 1 cucchiaio di miele.
Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e mescoliamoli bene. Applichiamo il composto sui capelli e lasciamo agire per un’ora. A questo punto, procediamo con lo shampoo. Per capelli scuri è ottimo anche il mallo di noce, che ha un tempo di posa di circa 45 minuti. Infine, abbiamo salvia e rosmarino, anch’essi grandi alleati contro i capelli bianchi. Possiamo applicare un infuso con qualche foglia di salvia, per risciacquare i capelli dopo lo shampoo. Per il rosmarino invece dovremo preparare un decotto, lasciando bollire alcuni rametti per un quarto d’ora. In questo caso, dovremo immergere i capelli per qualche minuto prima di procedere all’asciugatura. Con questi rimedi naturali possiamo coprire i capelli bianchi, risparmiando anche un bel po’ di soldini.
Lettura consigliata
Sono questi i rimedi naturali per piedi sudati e cattivo odore in estate