In molti pensano che la moda femminile sia complessa e ricca di regole, ma in realtà quella maschile lo è molto di più. I canoni dell’eleganza classica seguono regole rigide e definite. Se vogliamo essere uomini eleganti ed impeccabili, è importante vestire sempre in maniera sobria e adatta al contesto. Questo significa, per esempio, che anche d’estate si indossano scarpe chiuse e pantaloni di media lunghezza. Oppure che la scarpa deve sempre essere adatta al contesto e alla formalità delle occasioni. Oggi parleremo di due errori diffusissimi che sono in grado di far sfigurare anche l’uomo più attraente. Ecco perché possiamo anche essere alti ed atletici, ma se commettiamo questi errori faremo una figuraccia.
L’importanza di tessuti e forma
Indice dei contenuti
L’eleganza maschile è un mondo interessante e molto vario. Nonostante la moda uomo appaia più semplice e ripetitiva, essa è disciplinata da regole antiche e inderogabili.
Uno dei più importanti aspetti dell’eleganza maschile sono i tessuti. A poco serve avere abiti di bel taglio se le stoffe sono di bassa qualità. Spesso i marchi di fast fashion optano per tessuti acrilici che creano un odioso effetto traslucido. Uno degli strafalcioni che gli uomini spesso fanno è quello di indossare cravatte di bassa qualità interamente acriliche. L’effetto che si crea sarà di una dissonanza tale da rovinare l’outfit più raffinato. Il segreto è ricercare cravatte di sartoria nel mercato dell’usato. In questo modo potremo trovare pezzi di grande valore per meno di dieci euro.
Possiamo anche essere alti ed atletici, ma se facciamo questi due errori di stile sfigureremo al primo sguardo
Il secondo errore che in molti fanno è di non dare abbastanza importanza alla forma del vestito. A poco serve avere un completo sartoriale o di un marchio famoso se questo non calza a pennello. Se nella moda donna sono comuni vestibilità aderentissime o oversize, nell’uomo questo non è ammesso. Camicie, giacche e pantaloni devono calzare alla perfezione e non creare pieghe e difetti. Altrimenti, daremo l’impressione di indossare un abito di qualcun altro. Se l’abito è troppo aderente e segna le forme creeremo un effetto volgare. Viceversa, se l’abito appare di una taglia in più l’effetto sarà quello di una persona poco curata. Anche l’uomo più curato, con una fisicità imponente e una postura perfetta, sfigurerà se commetterà questi due errori di stile.
Approfondimento