Con l’arrivo dell’autunno, le temperature un po’ più basse, la natura offre uno spettacolo meraviglioso con i suoi colori dorati e i suoi profumi ambrati. Ma oltre allo spettacolo visivo, la natura ci regala frutti e ortaggi che sono delle vere e proprie fonti di benessere per il nostro organismo.
Si pensi, ad esempio, alla zucca che fa bene alle ossa e da cui potremo ottenere un’ottima marmellata per accompagnare i formaggi o i dolci. Infatti, è questa la confettura tipicamente autunnale che farà bene al cuore e alla pelle.
In questo periodo, porteremo a tavola un pieno di vitamina D e antiossidanti con questa zuppa tipicamente autunnale. Questa zuppa calda, infatti, potrà accompagnare i primi freddi, rinforzare le nostre difese immunitarie e il nostro cuore. Il tutto grazie ai suoi gustosi ingredienti protagonisti, i funghi e le cipolle rosse.
I protagonisti del pianto sono una vera fonte di vitamine e antiossidanti
Indice dei contenuti
Le cipolle rosse, grazie all’allicina, in essa contenuta, apporta notevoli benefici al nostro organismo. In particolare, grazie a questa molecola, aiutano a ridurre la produzione del colesterolo nel fegato e ad abbassare la pressione. Inoltre, grazie alla presenza in esse di quercetina e antociani, ha proprietà antitumorali nonché proprietà antidiabetiche, antibatteriche e antimicotiche. Infine, come illustrato in un articolo, questo ortaggio abbassa il colesterolo e fa molto bene alla salute delle donne.
Anche i funghi sono un’importante fonte di vitamine, in particolare vitamina D, molto importante soprattutto nel periodo invernale, quando l’esposizione al sole è quasi impossibile. Sono, inoltre, ricchi di vitamina A, C e K e di sali minerali che svolgono un’azione antiossidante, proteggendo la salute del sistema cardiovascolare e osseo. Potremmo utilizzarli come contorno dei nostri secondi, in questo caso otterremo un pieno di vitamina D con questo contorno tipicamente autunnale contro i dolori articolari.
Porteremo a tavola un pieno di vitamina D e antiossidanti con questa zuppa tipicamente autunnale
Per la preparazione della nostra zuppa per 4 persone occorreranno:
- 4 pagnotte di pane;
- 5 cipolle rosse;
- 500 gr di funghi champignon;
- 1 l di brodo vegetale;
- 1 cucchiaio di farina 00;
- 100 gr di formaggio grattugiato;
- olio evo q.b.;
- sale e pepe q.b.
Per prima cosa sbucciare le cipolle e tagliarle a rondelle, poi lavare i funghi asciugarli in un canovaccio e affettarli. Mettere un filo d’olio in una pentola e far rosolare le cipolle, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Unire poi i funghi e aggiungere 5 mestoli di brodo caldo, coprire la pentola con un coperchio e lasciar cuocere per circa 10/15 minuti.
A questo punto, frullare il tutto con il minipimer a immersione, setacciare la farina e mescolare dando la consistenza che si desidera. Nel frattempo, tagliare la calotta del pane, togliere la mollica e tostarlo per 5 minuti nel forno preriscaldato a 180 gradi.
Quando il pane sarà tostato, trasferire la zuppa nel pane, distribuire il formaggio, il sale, il pepe e un filo d’olio evo a crudo. A questo punto non resta che servire il nostro concentrato caldo di vitamine e antiossidanti.