Porri in padella con patate, una ricetta velocissima e sfiziosa

porri

Con l’arrivo della stagione fredda, le nostre tavole si riempiono di deliziosi cibi autunnali. Dai funghi, alle caldarroste, alle zucche, l’autunno ci regala innumerevoli bontà con cui arricchire la nostra dieta. Tra i cibi stagionali più amati, ci sono certamente i porri. I porri sono conosciuti ed apprezzati fin dall’antichità, al punto da essere uno degli ingredienti della ricetta più antica del mondo. Questi ortaggi sono parenti stretti di aglio e cipolle, e li ricordano nel sapore, anche se generalmente i porri sono meno pungenti.

I porri possono essere trasformati in innumerevoli pietanze deliziose, ma molti non sanno come sfruttarli al meglio.

Oggi vedremo una delle ricette più semplici da realizzare: i porri in padella con patate, una ricetta velocissima e sfiziosa. Ecco come prepararla.

Ingredienti

a) due porri

b) 3 o 4 patate medie

c) uno spicchio d’aglio (facoltativo)

d) un rametto di timo o rosmarino

e) olio di oliva q.b.

f) sale q.b.

Procedimento per realizzare i porri in padella con patate, una ricetta velocissima e sfiziosa

Il procedimento è molto semplice. Puliamo i porri scartando lo strato più esterno, poi affettiamoli a rondelle. Sbucciamo le patate, laviamole, e tagliamole in cubetti grossolani.

Oliamo una padella capiente, e mettiamo a cuocere prima le patate. Lasciamole soffriggere per qualche minuto, poi aggiungiamo i nostri porri tagliati a rondelle. Aggiungiamo un rametto di un’erba aromatica come timo o rosmarino.

Se lo gradiamo, possiamo aggiungere anche uno spicchio d’aglio.

Lasciamo cuocere tutti gli ingredienti per qualche minuto nella padella con coperchio. Ricordiamoci di mescolare frequentemente per evitare che i porri si attacchino.

Se la nostra pietanza si secca troppo, possiamo aggiungere un paio di cucchiai di acqua, meglio se già tiepida.

Basteranno pochi minuti per la cottura. Quando la nostra pietanza sarà pronta, rimuoviamo lo spicchio d’aglio e serviamo. Buon appetito!

Consigliati per te