Quando cucinati nel modo giusto i molluschi sono prodotti ittici che riservano gigantesche soddisfazioni a tavola. Totani, calamari e seppie ad esempio possono essere farciti e cotti in forno o essere affiancati agli ingredienti giusti per realizzare golosi primi piatti. Si aggiungono alla lista, poi, le cozze protagoniste di zuppe e sauté o le vongole con cui possiamo cucinare un’ottima pasta seguendo i trucchi degli chef.
Ma se parliamo di molluschi a cui davvero è impossibile resistere, non possiamo non citare il polpo. Generalmente servito lessato in abbinamento con le classiche patate, dal polpo possiamo ricavare in realtà tonnellate di ricette.
Di seguito vedremo come cucinare un polpo tenerissimo con questa ricetta che ci permetterà di riutilizzare anche l’acqua di cottura del polpo stesso.
Deliziosamente semplice
Indice dei contenuti
In molti si domandano come poter riutilizzare l’acqua di cottura del polpo. Nel caso in cui avessimo lessato il polpo in acqua e avessimo ancora a disposizione l’acqua possiamo rimpiegarla in cucina in tante ricette diverse. Possiamo ad esempio sostituirla al brodo di pesce per cucinare dei risotti o insaporire delle zuppe. In alternativa possiamo farla ritirare sul fuoco ed emulsionarla insieme a dell’olio di semi per creare una deliziosa maionese di acqua di polpo senza uova.
Ma il modo più semplice di riutilizzare l’acqua è quella di usarla per ammorbidire delle deliziose freiselle o delle fette di pane croccante per creare un piatto irresistibile. Nella ricetta che vedremo uniremo il gusto del polpo a quello dei pomodorini e delle erbe aromatiche per una portata da servire come secondo o antipasto.
Polpo tenerissimo con questa ricetta meglio della solita insalata con patate
Per la ricetta non lesseremo direttamente il polpo ma faremo in modo che lo stesso tiri fuori la propria acqua in cottura. Prepariamo un fondo con cipolla tritata fine, aglio in camicia e peperoncino. Mettiamo a rosolare il polpo, meglio ancora se polipetti, nel tegame fin quando non avrà tirato fuori la propria acqua. Raccogliamo l’acqua tirata fuori dal polpo ed aggiungiamo nel tegame dei pomodorini tagliati a metà, passata di pomodoro, un pizzico di concentrato, olive, basilico. Lasciamo che il tutto cuocia coperto fin quando il polpo non sarà tenero per poi lasciarlo intepidire. Ora, utilizzando l’acqua di cottura del polpo, bagneremo delle friselle o delle fette di pane bruscato per poi disporre sopra i polpi cotti interi o a pezzetti. Ultimiamo il piatto con un giro di olio e un trito di prezzemolo da disporre a guarnizione.
Lettura consigliata