L’insalata di mare è il piatto che per distacco si distingue tra i grandi classici della dieta dell’estate. Ricca di gusto e sapore, l’insalata di mare può essere realizzata in moltissime varianti utilizzando pesci e molluschi che più ci piacciono. Nello specifico, oggi vedremo come utilizzare polpo, gamberi e calamari per questa deliziosa insalata di mare sfiziosa da realizzare e ricca.
Il trucco sarà nella rapida cottura degli alimenti rispettandone il sapore e le proprietà nutritive e nella salsa di accompagnamento che la renderà indimenticabile. Senza ulteriori indugi, allora, vediamo come cucinare questa autentica delizia.
Ingredienti e preparazione
Indice dei contenuti
Come detto in precedenza, gli ingredienti protagonisti di questa ricca insalata di mare saranno molluschi e crostacei. Ma, oltre questi, utilizzeremo ulteriori aggiunte che renderanno ancor più ricca di sapore questa portata da servire a pranzo e cena. Gli ingredienti per la preparazione sono:
- polpo;
- gamberi;
- calamari;
- pepe in grani;
- aceto;
- foglia di alloro;
- limone;
- olio;
- prezzemolo;
- basilico;
- pomodorini gialli e rossi.
Per prima cosa dovremo insaporire l’acqua in cui molto rapidamente cuoceremo i pesci. In una pentola capiente, dunque, metteremo il pepe in grani, foglia d’alloro, scorza di limone e un goccio di aceto. Mentre l’acqua raggiunge il bollore, tagliamo a cubetti i tentacoli e la testa del polpo per poi calarli nell’acqua una volta bollente. Il polpo dovrà cuocere per circa 30 minuti fin quando non risulterà morbido e tenero in bocca.
Polpo, gamberi e calamari per questa deliziosa e facilissima insalata di mare
Mentre il polpo cuoce ci dedicheremo alla pulizia dei gamberi. Rimuoviamo da questi il carapace, ovvero il guscio esterno, e la testa avendo premura di conservarli. Infatti con i cosiddetti “scarti del gambero” possiamo dare vita ad una deliziosa salsa per condire pasta e risotti da fare in pochi passaggi. Una volta rimossi il carapace e la testa, elimineremo anche gli intestini, ovvero il piccolo filo nero presente sul dorso del gambero. Stessa procedura di pulizia dovrà essere operata anche per il calamaro che, poi, taglieremo a rondelle.
Quando mancheranno un paio di minuti alla cottura completa del polpo, metteremo nella stessa pentola anche gamberi e calamari e attenderemo che cuociano. Nel frattempo in una ciotola mettiamo succo di limone, olio, sale e prezzemolo tritato finemente e mescoliamo con una frusta o una forchetta. Una volta ottenuta l’emulsione aggiungeremo i pomodorini tagliati a metà e il pesce appena cotto. Mescoliamo il tutto e portiamo in tavola una volta freddato aggiungendo un giro di olio d’oliva e delle foglie di basilico.
Lettura consigliata