Il fenomeno che tratteremo in questo articolo, e che sta spopolando su tutte le piattaforme social delle influencer più di tendenza, viene dall’antica Cina.
Stiamo parlando del Gua Sha (letteralmente “strofinare” e “calore”), praticato nelle spa di alto livello o in centri estetici specializzati, ma replicabile agevolmente in casa.
Il trattamento è un vero e proprio botox naturale, grazie all’effetto lifting delle pietre utilizzato sul viso.
Come viene praticato il Gua Sha
Indice dei contenuti
L’antica pratica cinese consiste nel massaggiare delicatamente i lineamenti del viso con roller o pietre, come giada e quarzo. Infatti, pochissimi sanno che in queste pietre si nasconde un botox naturale per una pelle sempre giovane.
Occorre innanzitutto detergere accuratamente il viso, asciugarlo e avere premura che le pietre siano fredde. Una volta svolti questi passaggi, applicheremo sul viso un olio naturale che favorirà lo scorrimento, la circolazione e l’idratazione della pelle. L’olio di rosa mosqueta, potrebbe essere una valida soluzione, d’altra parte, pochi conoscono quest’olio naturale che dona luce ai capelli e combatte le rughe.
A questo punto cominceremo un massaggio leggero e delicato lungo il viso, seguendo i lineamenti delle mandibole, del collo, contorno occhi e zigomi. Le proprietà delle pietre utilizzate, la frizione e il calore, stimoleranno da subito le cellule della pelle ad essere più reattive e toniche. Si dice, inoltre, che a seconda delle pietre utilizzate si abbiano ulteriori effetti depurativi. Ma vediamo quali scegliere.
Pochissimi sanno che in queste pietre si nasconde un botox naturale per una pelle sempre giovane
Sono di moltissime forme e misure e, con una decina di euro, si possono acquistare facilmente sia come roller che pietre al naturale.
La prima pietra di cui parleremo è la giada, considerata l’essenza della vita per la cultura cinese. È comunemente di colore verde ed è un minerale composto da giadeite e nefrite. Grazie alle sue proprietà, nella cristalloterapia è utilizzata per allentare la tensione, rilassare i muscoli ed attivare la circolazione. È comunemente collegata al chakra del cuore, come le altre pietre di colore verde.
La nefrite nera è un’altra pietra con cui esercitare i massaggi, grazie alle proprietà anti-invecchiamento. La medicina cinese la utilizza nei trattamenti di miglioramento della circolazione e metabolismo, oltre ad essere un diffuso trattamento cosmetico.
Concludiamo con il quarzo rosa che, invece, già dai tempi degli egizi veniva utilizzato come trattamento per combattere i segni dell’età sul viso. Considerata simbolo di eleganza, grazia, amore e bellezza porta effetti benefici su chi la indossa portando pace e guarendo le angosce.