Pochissimi sanno che chi soffre di determinati disturbi non dovrebbe assumere questi comunissimi farmaci

farmaci

Oggigiorno esistono sul mercato moltissimi farmaci diversi che sfruttando differenti principi attivi riescono ad alleviare dolori e problemi. Dal farmaco per la febbre a quello contro il reflusso, esistono medicinali praticamente per ogni malanno e dolore. Eppure, non tutti sanno che alcuni di questi farmaci possono avere effetti collaterali poco piacevoli.

Continuando a leggere, vedremo cosa sono i FANS e quali sono gli effetti collaterali che possono avere.

Che cosa sono i FANS

I FANS, o farmaci antinfiammatori non steroidei, sono un gruppo numeroso di farmaci che si basano su un funzionamento in comune. Di questo gruppo di farmaci fanno parte anche l’aspirina, l’ibuprofene e il paracetamolo che sono davvero molto diffusi. In generale, i FANS inibiscono la produzione delle prostaglandine e in questo modo limitano i processi infiammatori. Poi, a seconda del farmaco in questione, il meccanismo varia per ottenere gli effetti desiderati. Per inibire la produzione delle prostaglandine, i FANS agiscono bloccando uno o diversi passaggi del metabolismo del precursore delle prostaglandine, ovvero l’acido arachidonico.

I FANS funzionano sia come antinfiammatori che come antidolorifici e antipiretici e per questo si impiegano per trattare:

  1. mal di testa;
  2. dolori mestruali;
  3. mal di denti;
  4. distorsioni;
  5. altri dolori.

Tuttavia, anche i FANS hanno dei possibili effetti collaterali tra cui il fatto di essere, chi più e chi meno, gastrolesivi.

Pochissimi sanno che chi soffre di determinati disturbi non dovrebbe assumere questi comunissimi farmaci

I FANS, che agiscono inibendo l’enzima COX, o ciclossigenasi, ostacolano la produzione delle prostaglandine. In questo modo, riescono a lenire le infiammazioni ed i dolori descritti in precedenza, ma possono danneggiare la mucosa gastrica. Infatti, uno dei ruoli delle prostaglandine è di proteggere la mucosa gastrica e se mancano si possono avere:

  1. acidità;
  2. formazione o peggioramento di eventuali ulcere peptiche;
  3. gastrite.

In effetti, in misura minore o maggiore a seconda del farmaco, si può avere un’azione gastrolesiva anche importante. È per questo che, anche se in pochissimi lo sanno, chi soffre di determinati disturbi come ulcere o gastriti non dovrebbe assumere troppo spesso questi comunissimi farmaci. Inoltre, si sconsiglia l’assunzione di questi farmaci a stomaco vuoto e soprattutto di usare più FANS contemporaneamente.

Ciò non vuol dire che questi farmaci siano da evitare o facciano male, ma semplicemente di fare attenzione a non abusarne. E come sempre, assumerli solo dietro consiglio o prescrizione del proprio medico curante.

Consigliati per te