Milioni di persone in tutto il Mondo combattono quotidianamente con l’odiatissimo colesterolo. Forse non tutti lo sanno, ma il colesterolo è un grasso naturalmente presente nel sangue.
Nel nostro corpo, infatti, è naturalmente presente una quantità fisiologica di colesterolo. Il problema nasce quando esso è presente nel sangue in dosi eccessive. Questo, infatti, costituisce un fattore di rischio molto grave, che può influire sull’insorgenza di problemi cardiovascolari, come l’infarto e l’angina pectoris.
Per questo motivo, è importante prendersi ogni giorno cura del proprio organismo, sia tramite le cure farmacologiche sia controllando la propria alimentazione. Alcuni alimenti, infatti, posseggono delle caratteristiche nutrizionali così valide che riuscirebbero, addirittura, a influire positivamente sul colesterolo.
Tra questi c’è anche una spezia, ancora troppo sottovalutata e che, invece, riuscirebbe anche a controllare il livello di colesterolo. Ecco di cosa stiamo parlando.
Pochissimi la usano ma questa spezia sarebbe un eccezionale antibiotico naturale che abbasserebbe anche il colesterolo cattivo
Indice dei contenuti
Le spezie sono un alimento centrale nella nostra cucina. Possono avere effetti più o meno positivi sul nostro organismo, che è giusto conoscere. A tal proposito, chi assume farmaci anticoagulanti o ACE inibitori dovrebbe fare attenzione a consumare questa spezia molto diffusa.
Una spezia che, invece, potrebbe donarci effetti inaspettatamente positivi è la curcuma. Come riporta Humanitas Research Hospital, la curcuma avrebbe proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e farebbe bene sotto tanti altri punti di vista.
Sarebbe utile per l’intestino e contro il colesterolo
Oltre a queste proprietà, la curcuma funzionerebbe anche come antimicrobico, ma non solo. Sarebbe, infatti, utile anche contro i gas intestinali. Un po’ come questo ortaggio troppo spesso sottovalutato che potrebbe diminuire gas nella pancia e stitichezza.
Passiamo, ora, ad una delle caratteristiche in assoluto più importanti della curcuma. Le fibre contenute in questa spezia, infatti, aiuterebbero a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Nonostante questo, però, poche persone ne conoscono le potenzialità. Infatti, pochissimi la usano ma questa spezia sarebbe un eccezionale antibiotico naturale che abbasserebbe anche il colesterolo cattivo.
Una fonte di minerali preziosi per ossa, denti e non solo
Inoltre, la curcuma è un vero e proprio concentrato di sali minerali utili per l’organismo. Tra gli altri, sono presenti calcio e fosforo, che sarebbero particolarmente utili per la salute di ossa e denti, e di potassio, un alleato della salute cardiovascolare.
Ricordiamo, però, che queste informazioni non sostituiscono il parere di uno specialista. È importante consultare sempre il proprio medico per suggerimenti e consigli utili sulla propria alimentazione e salute.