Sono velocissime da preparare queste ricette di dolci al cioccolato che non hanno nemmeno bisogno del forno.
Più si va verso il weekend e più è impossibile non pregustare eventuali prelibatezze da godersi in tutto relax. Certo, bisogna stare attenti alla linea e comunque non è bene esagerare con cose pasticciate, ma qualche sfizio è pur sempre concesso. E se non abbiamo la fortuna di sederci alla tavolata imperiale della domenica interamente allestita dalla nonna, non resta che preparare qualcosa in autonomia. Attenzione però: al di là della maggiore o minore abilità tecnica, ci sono alcuni aspetti che potrebbero indurci a rinunciare al nostro pomeriggio in cucina.
Innanzitutto, in un periodo come questo in cui risparmiare è quasi d’obbligo, prima di accendere forno e fornelli ci si pensa due volte. Alcune cotture, del resto, sono abbastanza prolungate. Ma ad essere lunghi, a volte, sono anche i tempi di preparazione, soprattutto se si scelgono dei lievitati. La soluzione a tutti questi problemi, comunque, è a portata di ricettario.
Un esempio? Bastano pochissimi ingredienti e niente cottura per questi dolcetti al cioccolato che stanno spopolando sul web. Il motivo di tanto successo? Facile da intuire. Sono sufficienti alcuni ingredienti di base, il tempo di preparazione è veramente irrisorio e soprattutto non bisogna aspettare ore per poterli gustare in tutta tranquillità.
Sua maestà, il cioccolato
Indice dei contenuti
Partiamo dal presupposto che il cioccolato è uno di quegli alimenti che in cucina non mancano mai. Innanzitutto, come più volte sostenuto anche dagli esperti, è un toccasana per l’umore e quello fondente aiuterebbe addirittura a prevenire le carie. Detto questo, è tra gli ingredienti più versatili, anche se poi naturalmente ci sono combinazioni che lo valorizzano più di altre.
Una di queste è quella che lo vede protagonista assieme ai biscotti: dolce e croccante si incontrano, dando vita a stuzzichini semplici ma deliziosi. Basti pensare al salame di cioccolato, iconica merenda che ci accompagna da quando siamo piccoli.
Pochissimi ingredienti e niente cottura per questi dolcetti al cioccolato e biscotti che ameremo al primo morso
Ebbene, la prima ricetta di cui parliamo è ancora più veloce del mitico salame di cioccolato, soprattutto perché ha un tempo di riposo decisamente breve. Si tratta delle praline di biscotti al cioccolato: un impasto di biscotti, latte, burro, zucchero e cioccolato bianco. Fatte delle palline, bisogna lasciarle rassodare in frigorifero o in freezer per una mezz’oretta circa. In seguito, vanno intinte in una crema al cioccolato fondente e decorate con le classiche codine per dolci oppure con nocciole sbriciolate, se preferiamo.
In alternativa, si può optare per un impasto con biscotti secchi, burro d’arachidi e zucchero a velo. Visto il mix piuttosto sostanzioso, il consiglio è quello di puntare su un topping con sale grosso, giocando così sul contrasto di sapori e bilanciandoli. Ma c’è spazio anche per le variazioni sul tema: ad esempio, l’interno della pralina potrebbe essere fatto con yogurt greco, farina di cocco e miele.
Infine, se ci piace sperimentare, teniamo a mente che il cioccolato può essere presente nel dolce anche non nella sua forma più classica. È questo il caso del tronchetto di savoiardi con ripieno di budino al cioccolato: raddoppia il tempo di riposo, ma ne vale davvero la pena.