Quante sono le possibili ricette che si possono fare con i funghi porcini? Be’ sono veramente tante, però quando li cuciniamo a casa li facciamo sempre in padella come contorno, oppure li usiamo per insaporire degli arrosti. E pochissimi cucinano i funghi in questo modo e chi non lo fa si perde una vera delizia, si perde un piatto veramente prelibato. Tempo fa avevamo visto un altro piatto gustosissimo che si poteva fare con i funghi porcini, questo era infatti lo strudel di funghi e patate. Un piatto che per la stagione autunnale va benissimo, perché riscalda il cuore ed è buonissimo. Oggi aggiungiamo un’altra ricetta che possiamo fare con i funghi.
Pochissimi cucinano i funghi in questo modo e chi non lo fa si perde una vera delizia
Indice dei contenuti
Parliamo della vellutata di funghi. Alcuni la cucinano, quindi non sarà un grande novità, ma fatta in questo modo è veramente unica. Un piatto dai sapori autunnali, caldo e cremoso. Infatti alla solita vellutata di funghi possiamo sostituire la vellutata di funghi porcini, tartufo e fagioli.
Vediamo allora tutti gli ingredienti necessari per fare questa delizia di piatto:
- 500 grammi di funghi porcini freschi;
- prezzemolo fresco;
- 1 barattolo di fagioli;
- 1 scalogno;
- 800 ml di brodo vegetale;
- timo q.b;
- noce moscata q.b;
- olio evo q.b;
- tartufo q.b;
- sale e pepe.
Il primo passaggio da fare riguarda ovviamente i funghi. Infatti dovremo lavarli per bene, rimuovere tutta la terra e poi farli a pezzettini. Ora prendiamo lo scalogno e lo inseriamo in una padella a soffriggere. Aggiungiamo quindi dell’olio evo e del prezzemolo. Una volta che lo scalogno è bello raggrinzito possiamo aggiungere i funghi tagliati a pezzettini. Giriamo i funghi per qualche minuto, in questo modo assorbono il sapore.
Poi aggiungiamo il brodo vegetale e copriamo la padella con un coperchio. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Terminati i 15 minuti spegniamo il fuoco e regoliamo con sale, pepe, timo e un pochino di noce moscata.
Versiamo il tutto ora in un frullatore. Frulliamo bene finché non otteniamo una crema. A questa poi aggiungiamo dei fagioli e continuiamo a frullare per bene. Ora serviamo la vellutata nei piatti, aggiungiamo dei fagioli interi e grattiamo sopra del tartufo. Ed ecco pronta la nostra ricetta con i funghi porcini. Prepararla è veramente facile e il risultato è ottimo.
Approfondimento
Pochi cucinano la zucca così e chi non lo fa non sa cosa si perde