Prima di buttare un cellulare vecchio ci sono una serie di fattori da considerare. Non sempre si sa bene dove gettare un telefono e gli aspetti da non sottovalutare sono tanti. Qual è il modo corretto per smaltire uno smartphone vecchio? È la domanda che tutti dovrebbero porsi senza dare nulla per scontato. È importante sapere cosa fare con i vecchi cellulari poiché buttarli comporta anche danni ambientali e non solo. Pochi sanno cosa fare prima di buttare un cellulare, ecco perché abbiamo raccolto e descritto i dettagli di seguito.
Cosa sapere prima sullo smaltimento dei vecchi cellulari
Indice dei contenuti
È decisamente fondamentale sapere tutto su come smaltire un telefono vecchio prima di buttarlo via. I dispositivi mobile non devono essere buttati nell’indifferenziata. Generalmente vengono portati in un centro di raccolta rifiuti di apparecchiature elettriche, il famoso RAEE. Diversamente, possono essere gettati in un’isola ecologica. Questi tipi di centri sono sparsi in ogni comune di residenza in Italia.
Inoltre, in questi luoghi vengono gettati anche radio, computer e televisori. Insomma, si tratta di un punto di raccolta per tutti i dispositivi tecnologici di questa tipologia. I rifiuti di questo genere vengono poi mandati in impianti di trattamento per il riciclo dei pezzi. Gli smartphone non più funzionanti oppure obsoleti possono essere comunque riciclati; pertanto, sarà necessario buttarli negli appositi spazi che hanno proprio questo scopo.
Pochi sanno cosa fare prima di buttare un cellulare vecchio e dove gettarlo
Prima di fare questa operazione è meglio salvare i dati. Innanzitutto, la prima cosa da fare è il backup, poi la disattivazione degli account, poi la copia dei file. Esiste un trucco per fare i backup su WhatsApp subito e senza troppe complicazioni, anzi, in soli pochi click. Ma anche la pulizia del dispositivo e la formattazione sono decisamente significativi. Togliere le schede SIM o SD e poi salvare le foto.
Andando nelle impostazioni e cliccando sul pulsante di ripristino si può eliminare tutto. Tutto questo serve a poter trasferire i documenti all’interno del nuovo telefono. Dove buttare il cellulare lo abbiamo anticipato. Entrando ancor di più nel merito, questo tipo di dispositivi devono essere smaltiti. Non si deve per forza buttare un telefono, una alternativa potrebbe essere anche la vendita, nel momento in cui lo smartphone è messo bene. In questi casi si farà valutare o magari aggiustare per potergli dare nuova vita.
Lettura consigliata