Ogni mese o due arrivano a casa le bollette della luce e del gas. Non sono un arrivo gradito e anzi ultimamente preoccupano pure. Il problema dell’energia sta mettendo in difficoltà diversi Paesi e con essi anche le famiglie. Finora non si sono avuti grandi rialzi di prezzo, grazie all’intervento del governo. Tuttavia, gas ed elettricità creano dipendenza energetica verso i Paesi produttori o esportatori.
L’ideale sarebbe di poter produrre dell’energia in grandi quantità e che costi poco o sia del tutto gratuita. Un po’ come l’energia del sole che da milioni di anni riscalda il pianeta Terra.
L’Europa sta pensando di adottare delle politiche con cui ridurre anche di molto la dipendenza energetica. Almeno per le famiglie si prevede l’adozione di pannelli solari sulle case di tutti i Paesi dell’Unione. In effetti, sembra che le cosiddette energie rinnovabili saranno sempre più preferite in futuro.
Alcuni Paesi come la Francia, per ridurre i costi dell’energia, hanno costruito diverse centrali nucleari. Ora, da venti anni hanno ammassato una grande quantità di scorie radioattive sul loro territorio. Per fortuna i progressi scientifici in questi ultimi anni fanno sperare nella fusione nucleare. Un principio diverso che permette di produrre energia dalla materia, senza inquinare e quasi gratis. Per una sua realizzazione pratica, però, ci vorranno ancora alcuni anni.
Pochi sanno che si potrebbe avere elettricità gratis per diversi anni con questa soluzione che sfrutta le energie rinnovabili
Indice dei contenuti
Per questo motivo l’Europa punta sulle energie rinnovabili come il sole. Il progetto europeo è di dotare gli edifici commerciali e pubblici di pannelli solari entro il 2025. Per le case private, invece, entro il 2029. Tuttavia, già da ora si potrebbe pensare a delle soluzioni alternative sfruttando l’energia del vento, l’energia eolica.
In alcune zone si sono montate delle pale eoliche giganti che producono energia elettrica. Soprattutto in quelle zone dove il vento è presente in modo quasi costante. Oltre a quelle giganti esistono anche le piccole, a scopo familiare. Forse sono poco diffuse e poco conosciute, tuttavia rispetto ai primi modelli, oggi sono molto efficienti.
Il costo di una pala eolica da abitazione è impegnativo al momento dell’acquisto. Tuttavia, col passare di alcuni anni, l’acquisto si ammortizza e l’energia così diventa gratuita. Nonostante ciò, pochi sanno che si potrebbe avere elettricità gratis in casa.
L’ingombro inoltre è molto contenuto. Vi sono modelli adattabili a diverse esigenze e che possono produrre anergia da 1 a 5Kw/h. Se si considera che molti contratti casalinghi sono su una base di 3Kw/h, si avrà energia gratis.
Come risparmiare
I costi di un impianto partono dai 2.000 euro. Una famiglia di 3 o 4 persone con un contratto a 3Kw/h in genere spende intorno a 500 euro all’anno di consumo elettrico. Un impianto eolico da casa si calcola che possa durare anche 25 anni. Allora si avrebbero ben oltre 15 anni di fornitura gratis. Un’idea da considerare, in questo incerto periodo di transizione energetica.
Approfondimento