Pressione alta e colesterolo si rivelano tra i principali fattori di rischio nello sviluppo di malattie cardiovascolari.
Se abbiamo il colesterolo alto significa che i suoi livelli contenuti nel nostro sangue sono più elevati del normale.
L’ipertensione invece si ha quando la forza del sangue che spinge contro le pareti dei vasi sanguigni è costantemente alta.
Il colesterolo si può tenere sotto controllo semplicemente tramite una dieta equilibrata, riducendo il consumo di cibi come formaggi grassi e salumi.
È altrettanto importante modificare il proprio stile di vita, praticando attività fisica e rinunciando all’alcool e al fumo.
Pochi sanno che questo succo è un toccasana per colesterolo e pressione alta
Indice dei contenuti
Sorprendentemente, il succo di pomodoro è un incredibile alleato per tenere sotto controllo colesterolo e pressione alta.
Lo svela una ricerca pubblicata sulla rivista Food Science Nutrition, sottolineando gli effetti benefici di questo prodotto.
Ovviamente non deve essere salato, per garantire gli effetti benefici sul cuore, riducendo persino il livello di colesterolo LDL e la pressione sanguigna.
Il pomodoro, che è ricco di proprietà nutritive, mantiene nella sua polpa dei composti bioattivi come il licopene che protegge l’organismo da malattie cardiovascolari.
Il pomodoro, infatti, è un alimento disintossicante che ostacola la formazione di placche di colesterolo lungo le pareti delle arterie.
Per questa ragione ci può aiutare a ridurre la pressione del sangue e, intanto, ci consente di depurare l’organismo in modo semplice ed economico.
Pochi sanno che questo succo è un toccasana per colesterolo e pressione alta, basta solo qualche minuto per preparare questa straordinaria bevanda.
Preparazione
Questa bevanda è molto semplice e veloce da preparare in casa, basta utilizzare solo pochi ingredienti che probabilmente abbiamo già nella dispensa.
Prendiamo dei pomodori maturi, tre gocce di limone circa e del pepe nero da spruzzare a piacimento.