Chi combatte con glicemia alta e diabete deve costantemente controllare la sua dieta e le sue abitudini. Per abbassare i livelli di zucchero nel sangue, le indicazioni generali recitano i due soliti consigli. Il primo è seguire un’alimentazione sana, il secondo è fare attività fisica con costanza, che sia uno sport o soltanto una camminata. A queste indicazioni si affianca la vera e propria medicina. Solo il medico può consigliare i farmaci giusti per fronteggiare il diabete, calibrando la cura sul paziente. Le sperimentazioni sui farmaci nemici del diabete continuano di anno in anno.
Ma una grande novità sembra arrivare dall’American Diabetes Association, che pare aver trovato un comune antinfiammatorio utile alla causa. Pochi sanno che questo farmaco generico ed economico simile all’aspirina curerebbe il diabete abbassando la glicemia, eppure i risultati della ricerca lo confermerebbero. A riportare la notizia è l’Istituto Superiore di Sanità, che spiega anche tutti i vantaggi di questo farmaco dai risvolti inattesi.
Pochi sanno che questo farmaco generico ed economico simile all’aspirina curerebbe il diabete abbassando la glicemia
Indice dei contenuti
La 72esima Sessione Scientifica, prevista dall’American Diabetes Association, ha portato notevoli novità. Tra le più rilevanti c’è il risultato di un trial clinico, fatto su un farmaco tanto antico quanto comune. Il farmaco osservato dagli esperti è l’antidolorifico salsalato. Questo medicinale viene spesso utilizzato contro l’artrite reumatoide in alternativa all’aspirina, perché a differenza di questa non comporterebbe alcuni effetti collaterali.
Anche gli antichi conoscevano l’efficacia di questo farmaco, tanto che già Egizi e Greci lo utilizzavano. È un farmaco diffuso, che possiamo facilmente trovare nella sua versione generica ed economica. Oggi, grazie alla ricerca medica, sappiamo qualcosa in più sull’antidolorifico salsalato; conosciamo le sue potenzialità contro la glicemia alta e gli effetti del diabete.
L’insospettabile efficacia di questo comune antinfiammatorio per arginare il diabete
Stando ai risultati analizzati dai ricercatori, l’antidolorifico salsalato, oltre alle sue note proprietà antinfiammatorie, avrebbe anche proprietà ipoglicemiche. Per questo, gli studiosi dell’American Diabetes Association lo annoverano tra i farmaci utili ad arginare gli effetti del diabete di tipo 2.
I ricercatori pongono l’accento su una qualità dell’antidolorifico salsalato, che è l’economicità. Il salsalato è ancora conosciuto soprattutto per le sue capacità antinfiammatorie contro i dolori articolari. Se le prossime ricerche dovessero confermare i trend di quella sopracitata, però, rappresenterebbe una valida alternativa ai farmaci oggi utilizzati contro glicemia alta e diabete. Non resta che attendere ulteriori sviluppi.
Lettura consigliata
A causare cadute e brutte fratture negli anziani ci sarebbe anche l’abuso di questi comuni farmaci