Si sente spesso dire che frutta e verdura facciano bene. Un dato spesso trascurato è, però, quanto sia importante assumere frutta e verdura di stagione. Infatti, molti studi hanno chiarito che i prodotti di stagione avrebbero delle proprietà nutritive migliori rispetto allo stesso prodotto fuori stagione. La qualità e la quantità di nutrienti di un frutto o di una verdura sarebbero molto superiori, dunque, quando di stagione.
Ogni frutto e ogni verdura ha le proprie caratteristiche e le proprie qualità. Ogni frutto e ogni verdura apporta all’organismo importantissimi nutrienti utili, non solo per il suo sostentamento ma anche spesso nella prevenzione di molte patologie. Dunque è veramente importante, all’interno di una dieta equilibrata, inserire le giuste dosi di frutta e verdura, preferibilmente di stagione.
Frutta e verdura di stagione
In piena primavera tra la frutta di stagione troviamo le mele, le pere, il pompelmo e i limoni. Tra la verdura bietole, carciofi, cavolfiore, cicoria, fave, finocchi, radicchio e zucchine. Tra i frutti più gustosi c’è sicuramente la fragola. Pochi sanno che questo buonissimo frutto di stagione sarebbe tra i peggiori nemici del cancro al seno, infatti recenti studi ne hanno esaltato alcune qualità nascoste.
Secondo gli studiosi le fragole sarebbero naturalmente ricche di polifenoli cioè degli antiossidanti con tantissime qualità alleate della salute. Preverrebbero l’invecchiamento cellulare, le malattie degenerative e quelle cardiovascolari. Molto interessante una recente ricerca dell’Università Politecnica delle Marche e delle Università di Urbino e Camerino, pubblicata su Scientific Reports. Secondo questo studio i polifenoli estratti dalle fragole Alba sarebbero stati capaci di bloccare lo sviluppo delle cellule di tumore al seno Her2 positivo.
Pochi sanno che questo buonissimo frutto di stagione sarebbe tra i peggiori nemici del cancro al seno
Indice dei contenuti
I ricercatori hanno riscontrato questo effetto di blocco delle molecole estratte dalle fragole, sia nelle cellule conservate in vitro sia in quelle dei topi. Ancora più nello specifico, gli studiosi hanno osservato l’arresto del ciclo cellulare delle cellule tumorali. Questo ha portato ad un blocco dello sviluppo delle cellule tumorali nei tessuti sani. Gli studiosi tengono a precisare che questi sono solo risultati di tipo preliminare e ancora si è lontani da sviluppare una vera e propria terapia seguendo questa linea.
Gli scienziati ricordano come la prevenzione migliore sia sempre associata ad uno stile di vita sano e una dieta equilibrata. Questa deve essere varia e ricca di frutta e verdura. Dunque, si apre la strada dei polifenoli contenuti nelle fragole come nemici del cancro. Ci vorranno, però, ulteriori studi per giungere a conclusioni ancora più solide.
Lettura consigliata