Pochi sanno che questo amatissimo cereale economico abbassa il colesterolo e combatte la stitichezza

avena

Molte persone lottano quotidianamente con la minaccia del colesterolo alto. Quando parliamo di colesterolo ci riferiamo a quello “cattivo”, chiamato così perché aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.

Per contrastarlo, oltre alle cure mediche fondamentali, è necessario seguire una dieta equilibrata ma soprattutto povera di alcuni cibi specifici. Sulla nostra tavola, infatti, passano quotidianamente alimenti considerati dei veri e propri “sabotatori”, che altro non fanno che aumentare il livello di colesterolo cattivo.

A tal proposito, gli Esperti di ProiezionidiBorsa hanno già elencato i 3 cibi da evitare per prevenire infarti e ictus più un consiglio prezioso.

Come risaputo, tra questi “sabotatori” vi sono anche alcuni tipi di insaccati, poiché ricchi di grassi e di sale. Infatti bisogna fare attenzione a questi salumi sconsigliatissimi per chi soffre di problemi al cuore e ipertensione.

Dopo questa carrellata di cibi altamente sconsigliati, concentriamoci sugli alimenti amici del cuore. Esiste, in particolare, un cereale ancora poco considerato dai più, ma che fa davvero bene al cuore e a tutto l’organismo. Oltretutto è molto economico e adatto a tantissime ricette.

Pochi sanno che questo amatissimo cereale economico abbassa il colesterolo e combatte la stitichezza

Il cereale di cui parliamo è l’avena. Studi scientifici hanno dimostrato che il consumo di questo cereale ha un effetto molto rapido sull’abbassamento del colesterolo cattivo nel sangue.

In particolare l’effetto benefico di questo cereale è dovuto al componente principale della fibra solubile dell’avena, ovvero il beta-glucano.

L’esperimento alla base dello studio di cui sopra è stato condotto su 20 adulti con un livello di colesterolo cattivo alto. Ciò che si è notato è che, già dopo le prime settimane, il colesterolo cattivo era sceso, per poi risalire appena il consumo d’avena veniva interrotto.

Uno spazzino per l’intestino

Oltre a questi vantaggi, l’avena garantisce un buon apporto di fibre, grazie a cui favorisce la formazione e l’espulsione delle feci. Ecco perché è un ottimo alleato anche per chi soffre di intestino pigro. Infatti pochi sanno che questo amatissimo cereale economico abbassa il colesterolo e combatte la stitichezza.

Un’idea originale per consumarla a colazione

L’avena, a prima vista, non sembra un alimento molto invitante. Ecco perché abbiamo pensato a un’idea gustosa e divertente che ci farà venire voglia di consumarla già dalla prima colazione: i pancakes all’avena. Prepararli è molto semplice.

Basterà miscelare un uovo con 30 grammi di zucchero semolato e 130 grammi di farina di avena. Uniamo 130 ml di latte, 8 grammi di lievito per dolci e continuiamo a mescolare.

Prepariamo una padella antiaderente e preriscaldata, e ungiamola con dell’olio. Versiamo un cucchiaio dell’impasto, cuociamo da entrambi i lati e in un attimo i nostri pancakes saranno pronti! Sono squisiti da mangiare anche con la frutta o con la marmellata, preferibilmente senza zucchero!

Consigliati per te