Davanti a frutta e verdura non esistono divieti assoluti, neanche quando si ha la glicemia alta. Spesso, infatti, vi è una grande confusione su cosa si possa mangiare e cosa no, in questi casi. Eppure basterebbe affidarsi a una semplice regola, e cioè scegliere alimenti che abbiano un basso indice glicemico.
È la natura stessa che ci fornisce dei validi aiuti per il nostro organismo, e noi dobbiamo solo saperli sfruttare. Un esempio sono questi 3 tipi di ortaggi, molto gustosi e consigliatissimi a chi deve fare i conti con la glicemia alta. Sono perfetti per creare tantissime ricette, e spesso li mangiamo senza sapere quanti vantaggi riescano a portare alla nostra salute.
Pochi sanno che questi 3 ortaggi amatissimi sono i migliori contro la glicemia alta
Indice dei contenuti
In generale dobbiamo tenere presente che, se vogliamo ridurre gli zuccheri nel sangue, dovremo aumentare l’apporto di fibre nella nostra dieta. Frutta e verdura, quindi, non dovranno mai mancare a tavola, ma facendo le scelte opportune.
Iniziamo con la scelta della frutta. Come riporta il sito della Fondazione Veronesi, i frutti più consigliati sono mele, albicocche, arance, nespole e altri, da assumere con la dovuta moderazione.
Per quanto riguarda gli ortaggi, invece, i più adatti per chi soffre di glicemia alta sono lenticchie, fagioli e piselli. Pochi sanno che questi 3 ortaggi amatissimi sono i migliori contro la glicemia alta, eppure è proprio così.
Sono alimenti gustosi e che si adattano bene a moltissime ricette, anche se bisogna fare attenzione a questo particolare per non rendere i fagioli velenosi.
Alimenti da evitare
Curare la propria alimentazione evitando gli alimenti che potrebbero danneggiarci maggiormente è un grande atto d’amore verso sé stessi. Abbiamo già visto quali alimenti dovrebbero essere evitati da chi soffre di ipertensione e problemi al cuore.
Per quanto riguarda la glicemia alta, invece, ci sono altri alimenti che si farebbe meglio a evitare. Stiamo parlando, ad esempio, di alcuni frutti molto zuccherini, come banane, fichi, cachi e uva, ma anche della frutta sciroppata e del purè di patate.
Approfondimento
3 cibi da evitare per prevenire infarti e ictus più un consiglio prezioso