Pochi sanno che queste 2 eccezionali bevande idratanti disintossicano l’organismo e accelerano il metabolismo

bevande detox

È facile capire quando il nostro corpo sente il bisogno di disintossicarsi. Capita di sentirsi appesantiti, stanchi o addirittura nauseati. Quelli sono i segnali più chiari che il corpo manda quando è sovraccarico. In vacanza o dopo aver esagerato con cibo e alcol è necessario avere un rimedio veloce per ripulire l’organismo. Ancor meglio se il rimedio è una bevanda fresca e gustosa. Con pochi ingredienti facili da reperire creiamo dei drink che ci aiutano a liberarci dalle tossine accumulate.  Infatti, pochi sanno che queste 2 eccezionali bevande idratanti disintossicano l’organismo e accelerano il metabolismo.

La prima ha come ingredienti principali la barbabietola e la carota. Essa ha effetti disintossicanti e diuretici, oltre ad essere ricchissima di antiossidanti. A supporto del sistema immunitario la carota fornisce grandi riserve di vitamina C. Queste sono utilissime per sostenere il corpo nel passaggio tra l’estate e l’autunno. Per un bel bicchiere di frullato servono:

  • carota (1);
  • barbabietola rossa (1);
  • fettina di zenzero (1);
  • un pugno di acini di uva rossa;
  • tè verde q.b.

Il procedimento prevede la cottura a vapore di carota e barbabietola. Quando sono abbastanza tenere si lasciano raffreddare e si frullano insieme agli altri ingredienti. Ottenuta una purea, bisogna diluirla con del tè verde e, se si preferisce, con dei cubetti di ghiaccio.

Pochi sanno che queste 2 eccezionali bevande idratanti disintossicano l’organismo e accelerano il metabolismo

La seconda bevanda ha potenti effetti disintossicanti. Infatti, sfrutta i benefici dello zenzero e del limone per riattivare il metabolismo. In aggiunta, la mela garantisce un sapore dolce e aumenta le capacità depurative. Infine, la lattuga e il cavolo danno fibre che svuotano e ripuliscono l’intestino. Per ottenere la bevanda si può usare un frullatore o un estrattore. Gli ingredienti necessari sono:

  • 1 mela;
  • 2 o 3 foglie di lattuga;
  • 1 foglia di cavolo verde;
  • 1 pezzetto di zenzero;
  • mezzo limone senza buccia.

Si procede introducendo nell’estrattore tutti gli ingredienti insieme. Meglio tagliare la mela a pezzi prima di azionare l’estrattore o il frullatore. In quest’ultimo caso, dopo aver ottenuto la purea si consiglia di diluirla. Si può usare acqua, tè verde o tostato, oppure succo di mela. Per ottenere un effetto ancor più rinfrescante, aggiungere dei cubetti di ghiaccio o del ghiaccio tritato. Una foglia di menta dona ancor più freschezza al drink.

Approfondimento

Provare lo smoothie invernale bruciagrassi contro gonfiore e pesantezza.

Consigliati per te