Spesso sentiamo dire che la salute passa anche dalla tavola. Non solo, che un’alimentazione ricca di frutta e verdura, fornisce al nostro organismo vitamine, sali minerali e fibre, di cui necessita.
Dieta bilanciata e attività fisica, sono quindi i due principali strumenti per mantenere il corpo e la mente sani.
La quantità di frutta e verdura da mangiare secondo la scienza
Ad avvalorare questa tesi, da sempre sostenuta dalle nostre nonne, c’è uno studio scientifico, pubblicato sul National Center for Biotechnology information.
Questa ricerca sostiene che mangiare 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura (2 di frutta e 3 di verdura), allunghi la vita. Il team di lavoro, coordinato da Dong Wang, ha preso in esame ben 26 studi e analizzato 66.719 donne e 42.016 uomini, esenti da malattie cardiovascolari, cancro e diabete.
Lo studio ha rilevato che maggiori assunzioni di frutta e verdura (5 porzioni al giorno) si associano ad una minore mortalità e ad una riduzione di patologie croniche.
Pochi sanno che questa sana abitudine ogni giorno ci mantiene in salute e allunga la vita
Indice dei contenuti
Abbiamo visto quanto sia fondamentale inserire nella propria alimentazione la frutta e la verdura per mantenere uno stile di vita salutare.
Ma quali sono questi alimenti?
Anche in questo caso prendiamo in esame uno studio, che sottolinea la forte relazione tra assunzione di frutta e verdura e il rischio di cancro, mortalità e malattie cardiovascolari.
In questa ricerca sono state osservate associazioni inverse tra l’assunzione di pere, mele, agrumi, verdure a foglia verde e verdure crucifere (cavoli, broccoli, verza, ecc.) e malattie cardiovascolari. E tra verdure crucifere e alcuni tipi di cancro.
I risultati, fino ad ora ottenuti, supportano quindi la tesi che mangiare più frutta e verdura allontana alcuni tipi di malattie.
Quindi pochi sanno che questa sana abitudine ogni giorno ci mantiene in salute e allunga la vita, lo dice la scienza.