Siamo ormai in pieno autunno e nonostante qualche giornata ancora all’insegna di temperature gradevoli il freddo inizia a farsi sentire.
Non siamo solo noi dunque a doverci adattare rispolverando cappotti e piumini, ma anche la natura ha la necessità di adeguarsi.
Ci sono piante infatti che hanno bisogno di particolari accortezze da parte nostra, come ad esempio il limone.
Per chi è un appassionato di balconi e giardini fioriti potrebbe essere dura in questo periodo non avere qualcosa di cui prendersi cura.
Per questo esistono alcune bellissime piante resistenti al freddo e perfette tutto l’anno, oltre alle splendide rampicanti a prova di gelo.
Infine ce ne sono alcune che abbiamo sempre pensato fossero perlopiù da esterno, e invece pare che vivano benissimo anche in casa svolgendo un’importante funzione.
Una scocciatura tutto l’anno ma soprattutto in questo periodo
Indice dei contenuti
Uno dei grandi nemici della casa è sicuramente l’umidità.
Per molti ambienti può essere un problema che non conosce stagione, ma quasi per tutti questo è il periodo peggiore.
La differenza tra temperature esterne ed interne si fa sentire e si fa anche vedere sotto forma di condensa su mobili e finestre.
Non parliamo poi di quando si cucina o ci si fa un bel bagno caldo o una lunga doccia.
È così che l’umidità si insinua in casa nostra favorendo spesso la comparsa di aloni e muffe negli angoli più inaspettati.
Molti si affidano a deumidificatori o provvedono come possono, aprendo finestre e accendendo la cappa mentre si lavora ai fornelli.
Tuttavia pochi sanno che questa pianta coloratissima e profumata vive benissimo anche in casa allontanando muffa e umidità.
Sarà una piacevole scoperta per tutti i pollici verdi che scalpitano per tenersi allenati.
Pochi sanno che questa pianta coloratissima e profumata vive benissimo anche in casa allontanando muffa e umidità
La pianta di cui stiamo parlando è l’Azalea.
Ebbene si, pare infatti che questa pianta decorativa che collochiamo perlopiù all’esterno vive alla grande anche in appartamento!
Se già ne possediamo una in balcone o in giardino l’unica accortezza da avere se vogliamo portarla all’interno è di procedere in modo graduale.
I fiori dell’Azalea sono particolarmente belli, dai colori vivaci e accesi che possono andare dal bianco al magenta, fucsia e rosso.
Inoltre emanano un inebriante profumo e come accennato svolgono un’inaspettata funzione di deumidificazione.
Basterà trattarla come sempre avendo cura ogni tanto di metterla fuori, magari durante le giornate più miti senza esporla a vento e luce diretta.
Potremo così scongiurare in modo del tutto naturale e low cost accumuli di umidità e muffe.