La demenza è diventata uno dei problemi più importanti degli ultimi anni e richiede studi e cure specifiche.
Colpisce circa 50 milioni di persone nel Mondo e si prevede che il numero di casi aumenterà esponenzialmente nei prossimi anni. Ciò è dovuto all’invecchiamento della popolazione, poiché l’età media delle persone si è alzata.
La scienza sta dedicando molti studi a queste malattie. In particolare molti studi recenti si concentrano sulla correlazione tra la prevenzione di queste malattie e l’alimentazione, con risultati sorprendenti. Tra gli alimenti benefici ci sarebbe una bevanda in grado di contrastare questi problemi.
Pochi sanno che questa bevanda è un toccasana contro Alzheimer e perdita di memoria
Indice dei contenuti
Su ProiezionidiBorsa abbiamo più volte sottolineato quanto sia fondamentale l’alimentazione per la salute dell’organismo. Infatti abbiamo indicato i “3 cibi da evitare per prevenire infarti e ictus più un prezioso consiglio”.
Tra gli alimenti più a rischio troviamo anche alcuni insaccati ricchi di grassi e di sale, come questi salumi sconsigliatissimi per chi soffre di ipertensione e problemi cardiovascolari. Senza dimenticare che per ridurre il rischio di colesterolo basta mangiare 3 di questi frutti ogni giorno.
L’alimento portentoso per la salute del cervello
Tutto ciò che portiamo in tavola ogni giorno influisce inevitabilmente sulla salute del nostro cervello. Solo scegliendo cibi e bevande giuste possiamo rallentare il processo degenerativo a cui potremmo andare incontro con il passare degli anni.
Recenti studi hanno indagato gli effetti del tè verde sul morbo di Alzheimer e sulla memoria. All’interno di questa bevanda troviamo le catechine, ovvero componenti bioattive del tè. Queste hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Una bevanda millenaria
Com’è risaputo, il tè verde ha mille proprietà ed effetti benefici sull’organismo. Oltre a contenere le catechine, che sono preziose per il loro potere antiossidante, il tè verde presenta sali minerali e vitamine. Inoltre è noto per essere una bevanda detox perché stimola la diuresi.
Gli studi continuano
Oltre questi effetti ormai noti, pochi sanno che questa bevanda è un toccasana contro Alzheimer e perdita di memoria. In merito si continueranno ad effettuare studi per dimostrare gli effetti del tè verde sul Morbo di Alzheimer. Ciò che possiamo dire, però, è che diverse ricerche hanno evidenziato che le catechine avrebbero effetti terapeutici incoraggianti. E ciò, ovviamente, potrebbe portare miglioramenti e vantaggi nella vita delle persone.