Una pianta arbustiva selvatica estremamente vigorosa e dalle proprietà terapeutiche conosciute già dai popoli germanici, che la definivano “la farmacia degli dei”. Il sambuco è una pianta spontanea formata da bacche nere e foglie dalla forma ovale. I fiori, la parte più appariscente, sono bianchi a forma di stella, raccolti in un mazzettino dalla forma che ricorda quella di un ombrello.
Ecco come coltivare questa pianta
Indice dei contenuti
È una pianta selvatica, ma che può essere coltivata in giardino tutto l’anno. Non ha particolari necessità, sopporta molto bene le basse temperature, ma tollera perfettamente anche il caldo.
Il sambuco predilige terreni freschi e ricchi di azoto. Per gli interventi di irrigazione è necessario regolarsi in base alla posizione della pianta. Se troppo esposta al sole necessiterà di più acqua.
Pochi sanno che questa bellissima pianta facilissima da coltivare dona dei fiori a forma di stella con cui preparare una bevanda dissetante
I fiori di sambuco non sono solo belli, ma anche commestibili. Infatti è incredibile come i fiori di questa pianta che coltiviamo in giardino siano ottimi per preparare un dolce fritto molto velocemente.
Non solo dolci ma anche liquori e sciroppi. Con l’arrivo dell’estate lo sciroppo di fiori di sambuco è ottimo per dissetarsi e rinfrescarsi.
Ecco cosa serve:
a) dieci grappoli fiori di sambuco;
b) 1 litro di acqua;
c) quattro limoni;
d) 1,5 kg di zucchero;
e) 180 grammi di aceto di mele.
Puliamo accuratamente i fiori e togliamo i gambi. Tagliamo il limone a fette e con i fiori di sambuco lasciamo riposare per 36 ore, ricoprendo tutto con dell’acqua.
Trascorso questo tempo, filtriamo con l’aiuto di un canovaccio. Otterremo un liquido che, unito allo zucchero e all’aceto, verrà fatto bollire. Quando il nostro liquido diventerà denso, spegniamo il fuoco. Lasciamo raffreddare e trasferiamolo in una bottiglia.
Ora diluendo il nostro sciroppo con dell’acqua possiamo preparare delle buonissime bevande fresche, o dei buonissimi cocktail, o utilizzarlo come bagna per le torte.
Pochi sanno che questa bellissima pianta facilissima da coltivare dona dei fiori a forma di stella con cui preparare una bevanda dissetante.
Facciamo molta attenzione perché il sambuco ha delle parti velenose da non mangiare assolutamente. Fanno eccezione i fiori e le bacche mature, ma non i semi al loro interno.