Pochi sanno che quando si illumina questo puntino dell’iPhone, qualcuno ci sta spiando utilizzando microfono e macchina fotografica

iphone

Gli smartphone sono degli oggetti fantastici. Fino a qualche anno fa, sembrava incredibile che una piccola scatoletta potesse scattare foto, fare video, telefonare e collegarsi in tutto il Mondo, fare operazioni di banca, vendere e acquistare. E tutto in tempo reale senza dover attendere.

Nelle conversazioni e negli acquisti passano i nostri dati privati, le nostre opinioni. Quando utilizziamo la carta di credito, immettiamo le nostre credenziali e i codici. Si capisce allora che uno smartphone, oltre ad essere utile al proprietario, potrebbe interessare anche qualche spione.

I costruttori hanno allora dotato i telefoni di accorgimenti, che permettono di capire se qualcuno ci sta spiando. In particolare gli iPhone, con il software iOS 14, permettono di capire ciò.

A partire dai modelli iPhone 6s e fino ai più recenti, è possibile installare iOS 14. Questa nuova interfaccia ci permette di capire meglio se qualcuno o qualcosa ci spia. In effetti, pochi sanno che quando si illumina questo puntino, bisogna porre la massima attenzione.

Un piccolo puntino da tenere sott’occhio

Normalmente se l’indicazione dell’ora è circondata di blu, significa che un’app sta seguendo la nostra posizione. Se invece il colore è rosso, allora significa che l’audio o il video è attivo. Ma oltre a questi indicatori ne esiste uno che non è molto conosciuto.

In alto dalla parte destra dello schermo, forse abbiamo notato che ogni tanto un piccolo puntino si illumina. Ebbene con esso Apple ci aiuta a capire se qualcosa o un hacker in quel momento ci sta spiando.

Pochi sanno che quando si illumina questo puntino dell’iPhone, qualcuno ci sta spiando utilizzando microfono e macchina fotografica

Apple ha aggiunto un nuovo modo per accorgersi se si sta utilizzando l’iPhone a nostra insaputa. Questo piccolo puntino, situato in alto a destra, a volte si illumina. Può apparire di due colori, a volte arancione e a volte verde. Ogni colore indica qualcosa di diverso.

Un quadratino di colore arancione indicherebbe l’utilizzazione del microfono. Può darsi che si tratti di una stessa applicazione a cui noi abbiamo dato accesso libero al microfono. Naturalmente una volta acceso, si potrà ascoltare tutto quello che si dice attorno a noi.

Un puntino di colore verde, invece, indicherebbe che si sta utilizzando la macchina fotografica. Oppure l’utilizzo contemporaneo di macchina fotografica e microfono.

Come funziona

In effetti ogni volta che si utilizza il microfono o si scattano foto, il puntino si accende. Se lo fa in contemporanea di quello attorno all’ora, indica un’azione che stiamo facendo noi stessi. Se invece si accende da solo, significa che un’app o qualcuno ci sta spiando a nostra insaputa.

Per capire di quale app si tratti, bisogna verificare attraverso le impostazioni. Se non è un’app di sistema, allora si potrà decidere se eliminarla. Forse qualcuno la utilizza a nostra insaputa.

Approfondimento

Attenzione a queste false email e messaggi che potrebbero farci passare dei brutti momenti con storie di pedopornografia

Consigliati per te