Uno dei problemi più comuni in casa è la presenza di fastidiose mosche che, una volta insediate all’interno, risultano difficili da allontanare.
La presenza di questi insetti, nonostante non pungano e siano fastidiosi per il loro ronzio, risulta antigenica poiché si nutrono anche di feci.
Le mosche sono note per essere particolarmente attratte da alimenti composti da zuccheri, per questo spesso le vediamo soffermarsi sulla frutta matura.
Per prevenirne l’arrivo sarebbe quindi consigliato mantenere sempre pulita la cucina evitando anche di tralasciare briciole o rimasugli di cibo.
Pochi sanno che per allontanare le mosche da casa bastano questi 3 geniali trucchetti
Indice dei contenuti
Il primo passo per scongiurare l’arrivo delle mosche in casa consiste nel mantenere puliti i vetri delle nostre porte e finestre.
Potrebbe essere molto utile preparare un repellente per mosche fatto in casa, che ci permetterà anche di avere i vetri puliti ed allo stesso tempo profumati.
Potremo preparare una soluzione composta da 25 ml di alcol e 25 di aceto bianco, aggiungendo ancora 0,5 ml di oli essenziali.
Gli oli essenziali il cui aroma risulta sgradevole per gli insetti sono quelli di eucalipto, verbena, citronella o tea tree: potremo scegliere quello che ci piace maggiormente.
Uno di questi oli ci potrebbe aiutare a rimuovere la muffa dalle pareti di casa, altra problematica davvero molto comune e fastidiosa.
Un altro interessante trucchetto consiste nel posizionare in un diffusore l’olio essenziale all’eucalipto che potrebbe anche esserci utile in caso di raffreddori, tipici del periodo.
Il suo forte aroma è molto apprezzato e risulta, appunto, repellente per le mosche, ragion per cui potrebbe rivelarsi un prezioso alleato.
Potrebbe anche esserci utile sapere che ci sono alcune piante che possono sostituire gli oli essenziali risultando altrettanto efficaci contro questi insetti.
Oltre alla menta piperita, la pianta dell’artemisia potrebbe aiutarci ad allontanarli da casa, inoltre decorerà e profumerà i nostri ambienti semplicemente con la sua presenza.
Pochi sanno che per allontanare le mosche da casa bastano questi 3 geniali trucchetti che oltre ad essere economici daranno risultati formidabili.
Consigli
Come anticipato, le mosche seguono gli odori di cibo ed è proprio per questo che dovremo ricordarci di buttare l’umido evitando di accumularlo.
Inoltre, subito dopo un pasto dovremo evitare di lasciare piatti sporchi nel lavandino, per una questione di igiene e pulizia della casa in primis.
Approfondimento
Secondo gli esperti è questa la pianta da avere per purificare l’aria in casa