Una delle problematiche maggiormente diffuse tra la popolazione che abita i Paesi industrializzati è il colesterolo alto.
Il colesterolo è in realtà una sostanza grassa indispensabile per il nostro organismo in grado di diventare dannosa se presente in eccesso.
La maggior parte del colesterolo viene prodotto autonomamente dall’organismo mentre una piccola percentuale viene assorbita con l’alimentazione. Tuttavia quando introduciamo più grassi attraverso l’alimentazione la produzione di colesterolo endogeno diminuisce, così da evitarne eccessi. L’organo deputato alla produzione e allo smaltimento del colesterolo è il fegato. Esso è poi trasportato negli altri distretti attraverso delle lipoproteine dette HDL e LDL ognuna con il suo compito preciso. Infatti le HDL sono deputate alla rimozione del colesterolo in eccesso presente nel sangue mentre le LDL avrebbero lo scopo di trasportarlo ai tessuti.
Quando il grasso introdotto è in eccesso le LDL verrebbero catturate da cellule speciali che le depositerebbero sulle pareti dei vasi favorendo lo sviluppo di malattie cardiovascolari.
Oggigiorno con l’alimentazione industrializzata capita sempre più spesso di avere valori di colesterolo alti e di essere esposti a rischi cardiovascolari. Infatti l’alimentazione è sempre più ricca di merendine, junk food, ma anche di grassi saturi che favorirebbero l’aumento del colesterolo.
Pochi sanno che per abbassare il colesterolo cattivo servirebbe mangiare tutti i giorni questo prezioso alimento ricco di vitamine e omega 3 per la salute del cuore
Indice dei contenuti
Dunque in ottica di prevenzione e di salute cardiovascolare bisognerebbe prestare attenzione non solo al valore del colesterolo totale ma soprattutto al valore delle lipoproteine a bassa densità ovvero le LDL. Proteine in grado di favorire i processi aterosclerotici.
L’avocado che salva il cuore
Tra gli alimenti che invece bisognerebbe consumare per contrastare e diminuire i livelli del colesterolo un ruolo importante sembrerebbe essere svolto dall’avocado.
Infatti secondo uno studio pubblicato sulla rivista Heart Association Journal nel 2015 si è visto come con l’aggiunta di 1 avocado al giorno e un regime prevalentemente vegetale abbia portato ad una riduzione dei livelli di colesterolo. In particolare si è registrata una notevole diminuzione dei valori delle LDL nelle persone che avevano introdotto quotidianamente l’avocado.
L’avocado infatti sembrerebbe essere un ottimo alleato contro la prevenzione di malattie cardiovascolari. Infatti presenterebbe un elevato contenuto di grassi insaturi e sarebbe ricco di preziose vitamine come la A, B, C ed E. Inoltre conterrebbe un elevata percentuale di ferro, calcio e zinco e sarebbero presenti anche composti antiossidanti come i carotenoidi.
Il consiglio per cercare di prevenire e ridurre i rischi di sviluppo di malattie cardiovascolare sarebbe quello di moderare le fonti di grassi animali, come carne, salumi e formaggi. Ma soprattutto il nostro consiglio sarebbe quello di consumare regolarmente l’avocado e di preferire un regime principalmente costituito da alimenti di origine vegetale.
Dunque pochi sanno che per abbassare il colesterolo cattivo servirebbe mangiare tutti i giorni questo prezioso alimento.
Lettura consigliata