Malattie cardiovascolari come ictus e infarti, ipertensione, iperglicemia sono solo alcune delle patologie che affliggono la popolazione mondiale odierna.
Le cause di tutte queste disfunzioni sono in gran parte legate ad errati ritmi di vita, a cattive abitudini alimentari e ad una vita sedentaria.
Per migliorare e prevenire quadri clinici disastrosi, valori del sangue sballati, sintomi come stanchezza, spossatezza potremmo ricorrere a dei piccoli gesti quotidiani che ci aiuterebbero a rimanere in salute. Come ad esempio condurre una vita attiva, dove praticare sport almeno 3 volte a settimana e ricordare di camminare anche solo 30 minuti al giorno per favorire il consumo calorico. Un altro aspetto importante è l’alimentazione che dovrebbe essere ricca di frutta e verdura e di alimenti poco processati. Via libera anche al consumo dei legumi, che sono ricchi di fibra e facilitano la motilità intestinale. Infine bisogna idratarsi a sufficienza, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno. L’acqua infatti ci aiuta a mantenere attivo anche il metabolismo basale, oltre che a prevenire lo sviluppo di patologie.
Pochi sanno che mangiare questo semplice frutto aiuterebbe a pulire le arterie prevenendo malattie cardiovascolari e ipertensione
Indice dei contenuti
Oggi però vorremmo porre l’attenzione sui particolari effetti benefici di un alimento che ancora molti scartano: la melagrana.
La melagrana è il frutto del melograno, ed è caratterizzato da piccoli semini rivestiti da una membrana succosa. Questo frutto dal caratteristico colore rosso intenso, è ricco di antiossidanti ed aiuterebbe il corpo a rimanere in salute. In particolare da studi scientifici si evince che dal consumo di melagrana ne trarrebbe giovamento soprattutto il sistema cardiovascolare.
Infatti l’elevata presenza di antociani dei potenti antiossidanti e dei nitrati lo renderebbero un’ottima arma per la prevenzione dell’ipertensione e dello sviluppo del carcinoma maligno.
In particolare i nitrati una volta giunti nell’organismo contribuirebbero alla produzione di acido nitrico, un composto in grado di favorire la vasodilatazione e che migliora l’ossigenazione dei tessuti.
Altri benefici
Consumare circa 150 ml di succo puro di melagrana al giorno, inoltre, aiuterebbe a ridurre le lipoproteine LDL ovvero il colesterolo cattivo e a migliorare i livelli lipidici nel sangue. Oltre che eviterebbe l’accumulo delle stesse nelle arterie, riducendo i rischi di ictus e infarti.
In più la presenza dei polifenoli conferisce alla melagrana anche la capacità di contrastare le infezioni batteriche e fungine.
Dunque ancora pochi sanno che mangiare questo semplice frutto aiuterebbe a mantenersi in salute più a lungo.
Controindicazioni
Il succo di melagrana potrebbe però inibire l’effetto di alcuni farmaci, tra i quali ritroviamo gli antidepressivi. Per tali ragioni, prima di assumerlo con frequenza quotidiana è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia.
Lettura consigliata