Pochi sanno che il colesterolo nel sangue potrebbe diminuire grazie a questa bevanda benefica

bevanda

Tutti sanno quanto bere acqua sia fondamentale per il nostro organismo.

Il corpo di una persona adulta è composto per più del 50% del peso da acqua ed è proprio grazie all’acqua che avvengono moltissime reazioni chimiche dell’organismo.

Bere acqua favorisce la digestione, rinforza le difese immunitarie, regola la temperatura corporea, riduce la sensazione di stanchezza e aiuta la concentrazione e non solo. Basti pensare che anche una percentuale minima di disidratazione, pari anche solo al 2%, potrebbe influenzare negativamente i processi cognitivi e le prestazioni fisiche. Senza contare che, durante i pasti, sarebbe questo il numero ideale di bicchieri d’acqua da bere.

Per tutti questi motivi, bere acqua è vitale. Oggi, però, parleremo di un’altra bevanda che, grazie alle sue proprietà benefiche, apporterebbe tantissimi vantaggi all’organismo.

In particolare, questa bevanda avrebbe proprietà antitumorali, farebbe bene al sistema cardiovascolare e avrebbe benefici anche sulle malattie neurodegenerative. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Pochi sanno che il colesterolo nel sangue potrebbe diminuire grazie a questa bevanda benefica

Stiamo parlando del tè verde. Questa bevanda è molto nota per gli effetti benefici che avrebbe sull’organismo.

Il tè verde è ancora oggetto di molti studi, ma sembrerebbero evidenti i suoi benefici.

Humanitas Research Hospital sottolinea che le qualità del tè verde deriverebbero soprattutto dalla presenza di catechine, che rafforzerebbero le difese immunitarie.

Rallenterebbe aterosclerosi e malattie coronariche

Il tè verde avrebbe benefici anche sul sistema cardiovascolare, poiché inibirebbe la formazione dei coaguli. Inoltre, rallenterebbe lo sviluppo delle malattie coronariche e dell’aterosclerosi e in più ridurrebbe la presenza di colesterolo e grassi nel sangue. Senza considerare che, secondo alcuni studi, ne basterebbe qualche sorso ogni giorno per contrastare grasso in eccesso e gonfiore.

Ulteriori benefici

I benefici del tè verde non sarebbero finiti qui. Questa bevanda, infatti, sarebbe utile nella prevenzione e nel trattamento delle malattie neurodegenerativi. Infatti, pochi sanno che questa bevanda sarebbe un aiuto contro Alzheimer e perdita di memoria.

Facciamo attenzione in questi casi

Dunque, pochi sanno che il colesterolo nel sangue potrebbe diminuire grazie a questa bevanda benefica. Il consumo di tè verde apporterebbe, dunque, diversi vantaggi all’organismo. Sottolineiamo, però, che il tè verde contiene anche caffeina e, quindi, se consumato in dosi eccessive, potrebbe provocare ansia e insonnia. In più, il tè verde potrebbe incidere anche sulla salute della tiroide.

Ricordiamo, inoltre, che queste indicazioni non sostituiscono le indicazioni di uno specialista. Rivolgiamoci sempre al nostro medico curante per tutte le informazioni riguardanti salute e alimentazione.

Consigliati per te