L’estate è il momento perfetto per chi si vuole sbizzarrire in cucina con ricette super sfiziose a base di verdura e frutta di stagione.
Piatti veloci, semplici e leggeri ma completi che possono essere serviti come antipasti o come piatti unici.
Oggi si andrà alla scoperta di una interessante variante della più classica delle ricette estive: prosciutto e melone.
Una ricetta che rivisita la classica preparazione capace di unire semplicità e freschezza a ingredienti estivi e genuini.
Infatti, aggiungendo alcuni ingredienti ai classici prosciutto crudo e melone sarà possibile rendere unico questo antipasto. Eppure pochi sanno che è questa l’alternativa leggera e sfiziosa al solito prosciutto e melone.
La preparazione sarà a prova di principiante e porterà via solamente pochi minuti, non necessiterà di particolari utensili.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 100 grammi di prosciutto crudo;
- 1/2 melone;
- 2 gambi di sedano;
- 3 pomodori maturi;
- 300 grammi di insalata mista;
- 1 cetriolo;
- basilico, quanto basta;
- 1 dl olio evo;
- 3 cucchiai di succo di limone;
- sale, quanto basta;
- pepe, quanto basta.
Pochi sanno che è questa l’alternativa leggera e sfiziosa al solito prosciutto e melone
Prima di iniziare con la preparazione si consiglia di prendere il melone, i pomodori, il sedano, l’insalata e il basilico e lavarli accuratamente.
Una volta lavato sarà necessario dividere a metà il melone ed eliminare buccia e semi. Solo in seguito si potrà tagliare la polpa così ottenuta a cubetti. Mettere da parte il melone e occuparsi del sedano a cui andranno tolti i filamenti e che dovrà essere diviso a spicchi.
Come tipologia di insalata potrà essere utilizzata della lattuga, della riccia, della rucola e, in generale, qualsiasi varietà.
Tagliare a pezzettini il cetriolo, i pomodori e l’insalata prima di prendere le fette di prosciutto e suddividerle in circa quattro parti da unire al melone.
A questo punto si sarà pronti per preparare il condimento, sarà sufficiente prendere una ciotola e unire un pizzico di sale e pepe al limone. Mescolare il composto fino a quando sale e pepe non saranno sciolti. In seguito aggiungere l’olio e, con una frusta, mescolare fino quando non sarà tutto bene emulsionato.
Come ultimo passaggio prendere un’insalatiera e unire il melone con il sedano, gli spicchi di pomodoro, il cetriolo e il prosciutto crudo.
Condire il tutto con la salsa al limone e cospargere con pezzettini di basilico lavato in precedenza.
Approfondimento
Per un polpo morbido e gustoso basta provare queste 3 sorprendenti ricette estive