Quante idee possiamo realizzare col riciclo creativo! Bastano pochi materiali, qualche strumento di lavoro e si è pronti per dare vita a tanti fantastici oggetti. Pensiamo a tutto quello che ci capita sotto al naso ogni giorno. Cose di cui puntualmente e senza pensarci ci liberiamo.
Eppure, abbiamo già visto come pallet e bancali potrebbero farci comodo per arredare casa e giardino. E sarebbe solo uno della moltitudine di esempi che si potrebbero citare.
Tra le mani finiscono spesso anche pezzi di stoffa di cui non sappiamo cosa fare. Ma pochi sanno che con vecchi ritagli e scampoli potremmo realizzare un paio di magie che faranno rimanere gli ospiti di stucco.
Un riciclo intelligente
Indice dei contenuti
Chissà quanti di noi avranno dovuto accorciare le tende del salotto o rimediare a una tovaglia rovinata. Allo stesso modo, anche abiti e accessori potrebbero aver bisogno di una sistemata, prima o poi. Parti e strisce di stoffa che ricaviamo tagliando il tessuto sembrerebbero all’apparenza senza utilità.
Al contrario, con un po’ di creatività e i nostri suggerimenti, potremmo reimpiegarli alla grande. Anziché buttarli nella spazzatura, perciò, vediamo come riutilizzarli con due pratici spunti di découpage.
Pochi sanno che con vecchi ritagli e scampoli di stoffa usati si potrebbero realizzare queste idee creative di découpage
La prima idea consiste nel realizzare una fodera super originale per i libri. Per iniziare foderiamo la stoffa con un pezzo di tela termoadesiva. Sistemiamola sul rovescio del tessuto, poi fissiamola con il ferro da stiro.
Appoggiamo la stoffa foderata sul piano di lavoro e vi adagiamo sopra il libro. Assicuriamoci che resti qualche centimetro di bordo su ciascun lato. Con un righello prendiamo le misure delle alette che ripiegheremo sulle pagine.
Stendiamo la stoffa sulla quarta di copertina, incollandola bene. Chiudiamo il libro, tenendolo su un lato, e pigiamo per far aderire il tessuto alla copertina. Cambiamo lato e ripetiamo il procedimento.
Riapriamo il libro e tagliamo la stoffa negli angoli. Dopo aver fatto altre due incisioni agli estremi del dorso, vi inseriamo il tessuto. Per finire sistemiamo quest’ultimo sulla seconda e terza di copertina, facendo aderire bene la fodera.
Centrotavola o svuotatasche personalizzato
Ritagliamo dei pezzi di stoffa in modo che ricoprano la superficie della ciotola che abbiamo scelto. Spennelliamo la colla vinilica, poi vi attacchiamo i lembi per il verticale e, se vogliamo, anche qualche vecchio bottone.
Dopo aver ricoperto tutto il contenitore, lasciamo asciugare per un paio d’ore. Trascorso il tempo, rifiniamo la stoffa nel caso sia troppo lunga e posizioniamo la nostra ciotola sul tavolo o dove preferiamo.
Lettura consigliata