La psoriasi è una malattia cronica della pelle e si presenta quando il sistema immunitario attacca erroneamente le cellule sane. Pochi sanno che 6 farmaci possono favorire la psoriasi, una malattia infiammatoria della pelle con evidenti chiazze viola, rosse o grigiastre. Inoltre, la psoriasi può causare prurito o una forte sensazione di bruciore.
Questa malattia è molto comune e alcune volte può dipendere dai farmaci che si assumono.
Sempre una recente ricerca, ha rilevato una scoperta rivoluzionaria che potrebbe avere un seguito su farmaco che riduce rapidamente il cancro al seno.
Pochi sanno che 6 farmaci possono favorire la psoriasi, una malattia infiammatoria della pelle
Indice dei contenuti
L’elenco dei farmaci che possono causare la psoriasi è ampio, secondo uno studio questa malattia è provocata da alcuni farmaci specifici. Comunque, se si manifestano i sintomi della psoriasi, si raccomanda di non sospendere i medicinali, ma di consultare il proprio medico.
I primi farmaci in elenco sono i beta bloccanti. Infatti, uno dei possibili effetti collaterali, se si assumono beta-bloccanti, è la psoriasi. I medici scrivono i beta-bloccanti per trattare i seguenti problemi cardiovascolari:
- pressione alta;
- infarto;
- angina;
- battito cardiaco irregolare;
- insufficienza cardiaca.
Il secondo farmaco è il litio, che può causare la psoriasi anche in persone che non hanno una storia medica familiare del disturbo.
Il terzo in elenco riguarda i farmaci antimalarici che molto spesso sono utilizzati per curare il lupus e l’artrite reumatoide.
Al quarto posto il principio attivo imiquimod prescritto per il trattamento di verruche e carcinoma basocellulare (un tipo di cancro alla pelle). Qui, uno studio cita un caso interessante che lega la psoriasi all’iminquimod.
Al quinto posto ci sono i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Questi farmaci servono ad alleviare o ridurre il dolore. Ad esempio, aspirina e ibuprofene.
Al sesto posto ci sono gli antibiotici che si usano nel trattamento comune di infezioni di varie tipologie. Inoltre, sugli antibiotici una recente ricerca ha lanciato l’allarme secondo cui l’abuso aumenta la possibilità di contrarre il cancro al colon retto.