La farina è un alimento sempre presente nelle nostre cucine e rappresenta l’ingrediente fondamentale per la preparazione di pane, pizza e dolci. È un prodotto ricavato dalla macinazione di frutti secchi e di semi. Sono tantissime le varietà che troviamo sugli scaffali del supermercato: raffinate, integrali, di legumi, di semi, senza glutine. Non ci resta che scegliere la farina più adatta al nostro gusto e alla nostra ricetta.
Un ingrediente tanto in voga
Indice dei contenuti
C’è una farina, in particolare, che negli ultimi anni sta vivendo un momento di grande popolarità. Definita “healthy”, sta spopolando nei i vari blog e programmi di cucina. Infatti in pochi lo sanno ma questa farina sazia in fretta e tiene a bada colesterolo e glicemia.
Oggi noi di ProiezionidiBorsa vogliamo parlare della farina di Kamut. Dalle origini molto antiche e che proviene dal grano Khorasan. In realtà, la parola “Kamut” non è che un marchio registrato da un’azienda degli Stati Uniti. Questo grano viene coltivato solo in alcune zone degli Stati Uniti e del Canada e proviene esclusivamente da agricolture biologiche.
Pochi lo sanno ma questa farina sazia in fretta e tiene a bada colesterolo e glicemia
La farina di Kamut è un alimento completo, ricco di proprietà nutrizionali molto interessanti e con un indice glicemico più basso, rispetto a quello della farina tradizionale.
Secondo questo studio pubblicato nel 2016, una dieta con prodotti a base di grano Khorasan, ridurrebbe il livello di glucosio, insulina e colesterolo. La ricerca è stata condotta su un campione di 21 pazienti affetti da diabete di tipo 2, che hanno consumato per 8 settimane prodotti a base di grano Khorasan e prodotti a base di grano moderno.
Si è riscontrato che il profilo metabolico è migliorato notevolmente solo con il consumo dei prodotti a base di Kamut, riducendo, così, il colesterolo LDL, la glicemia e l’insulina.
Ma non solo, la farina di Kamut possiede un elevato potere energetico ed è ricca di fibre, quindi, di conseguenza sazia più in fretta e più a lungo.
Un piccolo consiglio: questa farina contiene glutine, quindi non è adatta a chi soffre di celiachia.