Per la maggior parte di noi, le faccende domestiche sono davvero una tortura, nonché un vero e proprio secondo lavoro. Infatti, non solo dobbiamo gestire le incombenze professionali che si presentano in ufficio, ma anche far fronte a quelle domestiche.
Alcune di queste, poi, sono particolarmente antipatiche, ma non possiamo certo evitarle se vogliamo vivere in un ambiente pulito e confortevole.
Pulizie domestiche e soluzioni naturali
Indice dei contenuti
Stirare è stressante, è vero, ma abbiamo appurato che esistono alcuni semplici trucchetti per eliminare le fastidiose pieghe senza usare il ferro.
Lo stesso possiamo dire per quanto riguarda la pulizia del nostro nemico numero uno: il bagno. Calcare, incrostazioni e cattivi odori sono avversari difficili da contrastare, ma, come sempre, a tutto c’è una soluzione.
Abbiamo già svelato che vino e agrumi sono ingredienti tanto inaspettati quanto efficaci nella detersione e disinfezione dei sanitari.
Bagno e cattivi odori
Una volta che li abbiamo igienizzati e resi bianchi e brillanti, manca però ancora un passaggio: eliminare i cattivi odori.
Ebbene, ecco il segreto che ci lascerà a bocca aperta: pochi lo sanno, ma per profumare il WC basta una goccia di questo comunissimo prodotto di bellezza.
L’olio di Argan: dalla cosmesi all’uso domestico
Stiamo parlando dell’olio di Argan, le cui straordinarie proprietà cosmetiche sono note ai più.
Non solo rende i capelli più morbidi e setosi, ma è anche un prezioso idratante e illuminante per il nostro viso. Il suo profumo dolce, aromatico ed elegante è l’ingrediente perfetto per la nostra beauty routine.
Pochi lo sanno, ma per profumare il WC basta una goccia di questo comunissimo prodotto di bellezza
Proviamolo allora anche per eliminare l’olezzo maleodorante che frequentemente ristagna nel nostro bagno, realizzando queste pastiglie ecologiche per il water.
Ci occorrono:
- 300 g di bicarbonato;
- 2 cucchiai di sale grosso;
- 2 cucchiai di olio essenziale al limone;
- 1 cucchiaino di olio di Argan
Se conserviamo l’olio in un contenitore spray, sarà sufficiente spruzzarlo una sola volta nel composto.
Procedimento
Dopo aver frullato il sale, amalgamiamolo in una ciotola con il bicarbonato e gli oli, avendo cura di mescolare bene.
Ottenuto un composto pastoso, versiamolo nei contenitori del ghiaccio o in altri stampini a disposizione e lasciamolo asciugare.
Una volta che le pastiglie si saranno indurite, riponiamole in un contenitore: saranno pronte per essere usate all’occorrenza.