Sappiamo bene quanto le pulizie domestiche siano fondamentali. Infatti, vivere in un ambiente igienizzato, profumato e sano è un obiettivo che molti di noi si prefiggono a livello quotidiano. La nostra casa dovrebbe essere un porto sicuro, in cui poter vivere sani e rilassati. Per questo motivo, soprattutto durante la stagione estiva, dovremmo stare attenti ad alcuni elementi presenti nel nostro appartamento. Si tratta di oggetti che, a causa del caldo, potrebbero sporcarsi più facilmente e, soprattutto, potrebbero emanare odori davvero spiacevoli.
Le pattumiere sono sicuramente tra i contenitori più sporchi in un appartamento e per pulirle a dovere dovremmo conoscere alcuni segreti
Indice dei contenuti
Tra questi oggetti, ritroviamo senza ombra di dubbio le pattumiere. E, in particolar modo, non ci stiamo riferendo ai bidoni della spazzatura in generale ma a quello dell’umido. Non tutti, infatti, si preoccupano di questo elemento e, in particolar modo, sembrano non lavarlo a dovere. Soprattutto quando si tratta di angoli e zone rientranti all’interno della pattumiera che sono i veri e propri covi dello sporco. A causa del caldo, l’umido contenuto nella spazzatura sporca più facilmente il bidone ed emana una puzza a cui è difficile sottrarsi. Proprio per questo motivo, quindi, dovremmo conoscere alcuni rimedi naturali che potrebbero aiutarci a far profumare questo oggetto e a pulirlo a dovere per non avere alcun tipo di problema.
Pochi lo puliscono ma è questo l’oggetto sporchissimo in casa che causa una puzza assurda e cattivo odore soprattutto d’estate
Ci sono sicuramente moltissimi modi per pulire a fondo e con i dovuti accorgimenti la pattumiera, soprattutto sfruttando al meglio i rimedi naturali. Sappiamo, per esempio, che aceto e menta piperita potrebbero essere una valida soluzione per raggiungere il nostro obiettivo. E certamente potremmo puntare anche sull’acido citrico all’occorrenza per far brillare i nostri secchi. Ma c’è un altro rimedio naturale che potrebbe far davvero risplendere e profumare il nostro bidone. E questa soluzione casalinga è composta da acqua calda, bicarbonato e, soprattutto, olio di mango. Sarà proprio questo ingrediente, sgrassante e profumato, a far sì che il nostro bidone dell’umido non puzzerà più e sarà sempre pulito.
Quindi, in una bacinella mettiamo dell’acqua fatta riscaldare in precedenza. Aggiungiamo un cucchiaio di bicarbonato e, successivamente, 5 gocce di olio di mango. Con uno spazzolino, andiamo a pulire tutte le rientranze presenti nel bidone e gli angoli che spesso non vengono puliti. Lasciamo poi delle palline immerse in questa soluzione per qualche minuto sulle pareti del bidone, così da sgrassare e far rilasciare il profumo dell’olio. Infine risciacquiamo, cercando di fare questa operazione una volta alla settimana o, al massimo, ogni 10 giorni. Dunque, ora sappiamo che pochi lo puliscono ma è questo l’oggetto sporchissimo che potrebbe brillare grazie a questo semplice rimedio.
Lettura consigliata