Tra i cereali che si può scegliere di mettere in tavola troviamo i classici grano, mais, avena, farro e altri ancora. Ma ce n’è uno spesso ignorato, che tuttavia sarebbe utile per la nostra salute: il miglio.
Si sa che i cereali sono fondamentali per l’alimentazione, ma non tutti sanno che il miglio sarebbe anche un alimento alleato di cuore e ossa. Senza contare che è l’ingrediente principale di sfiziosissimi sformatini da preparare in poco tempo.
Pochi lo mangiano ma questo cereale che aiuterebbe cuore e ossa è squisito negli sformatini morbidi e sfiziosi
Indice dei contenuti
Anche se pochi lo mangiano, il miglio è un cereale fondamentale che potrebbe aiutare la salute del cuore. Infatti, i suoi grassi polinsaturi porterebbero benefici alla salute cardiovascolare e le sue fibre aiuterebbero a tenere a bada il colesterolo.
Anche le ossa, i denti e l’intestino potrebbero beneficiare di questo prezioso alimento. Inoltre, le fibre presenti nel miglio aiuterebbero anche a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Infine, il buon funzionamento generale del metabolismo sarebbe favorito dalle vitamine del gruppo B in esso contenute.
Ecco perché questo cereale è così prezioso. Ma ora veniamo alla ricetta a base di miglio che si può preparare in breve tempo per un pranzo sano e goloso.
Per prepararla per 4 persone serviranno:
- 320 g di miglio;
- 1 cipolla;
- 2 carote;
- 2 zucchine;
- 1 peperone;
- qualche foglia di basilico;
- sale, pepe e olio EVO quanto basta.
Come preparare gli sformatini di miglio con verdure al forno
Per preparare gli sformatini, bisogna lavare le verdure, tagliarle a dadini e passarle in padella con un filo d’olio e la cipolla tritata finemente.
Nel frattempo, il miglio andrà lavato sotto l’acqua corrente e cotto in una pentola con abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Pochi lo mangiano ma questo cereale sarà un nuovo alleato di salute e palato da aggiungere alla nostra tavola.
Quando tutti gli ingredienti sono pronti, bisognerà unirli in una ciotola capiente in cui aggiungere basilico tritato, sale e pepe. Al composto si può unire a piacere una spolverata di fibra di avena solubile, che aiuterebbe a tenere a bada la glicemia.
Quindi, versare un po’ di composto in stampini adatti alla cottura al forno precedentemente unti con un filo d’olio. A piacere, si può aggiungere su ciascun pirottino una fettina sottile di formaggio da fondere, possibilmente magro.
È arrivato il momento di infornare e cuocere gli sformatini per circa 5 minuti a 180 gradi. Bisognerà servirli caldi, dopo averli capovolti nel piatto. Per un pasto davvero gustoso, si possono accompagnare gli sformatini con un contorno sano e leggero pronto in 10 minuti.
Approfondimento