Quando si parla di mangiar sano, c’è una categoria di alimenti che non si conosce bene come si dovrebbe, ovvero i cereali. Infatti, questa famiglia comprende diversi elementi con proprietà e benefici differenti.
Ma continuando a leggere vedremo che sono questi i migliori cereali per la dieta e la salute, anche se pochi li comprano.
I cereali
Indice dei contenuti
I cereali sono delle piante erbacee della famiglia delle graminacee, tra cui ricordiamo il frumento, il mais, il riso, il farro, il teff e altri. I cereali contengono una grande quantità di amido, che rappresenta una fonte di energia a lento rilascio per l’uomo. Inoltre, se si parla di cereali integrali, avremo un basso indice glicemico. Poi, sono in genere poveri di grassi (contengono solo grassi buoni come l’omega-3) e hanno una buona quantità di proteine, vitamine, antiossidanti, sali e fibre.
Per tutte queste ragioni e siccome donano un senso di sazietà, i cereali sono molto apprezzati nelle diete ipocaloriche e componenti chiave di un’alimentazione equilibrata. Eppure, la famiglia delle Graminacee è molto varia ed esistono cereali con proprietà e benefici differenti. Per cui, ecco quali sono i cereali migliori per la dieta e per la salute.
Pochi li comprano ma sono questi i migliori cereali per la dieta e la salute
I cereali sono tutti degli ottimi elementi in una dieta equilibrata, eppure ne esistono alcuni migliori di altri. Tra i cereali migliori ricordiamo:
- avena: è uno dei cereali più nutrienti e benefici che esistano ed è ottimo per aiutare a dimagrire. Infatti, mangiando regolarmente l’avena ogni giorno e seguendo una dieta equilibrata, si otterranno ottimi risultati. Inoltre, è ricca di vitamine e minerali e grazie alla lecitina è ottima per depurare il corpo e pulire il fegato;
- teff: questo cereale è molto famoso tra le celebrità ed è efficace per dimagrire e per mantenere il proprio peso forma. Contiene alte dosi di ferro, vitamine, fibre e non contiene glutine. Inoltre, inducendo una sensazione di sazietà, aiuta a gestire la fame quando si è a dieta;
- farro: questo cereale è un’ottima fonte di vitamine, fibre e sali minerali come il magnesio e il potassio ed è anche semplice da cucinare. Tra i micronutrienti di cui è ricco, ricordiamo il ferro ed il selenio. Grazie a tutti questi elementi, il farro è ottimo per contrastare l’invecchiamento cellulare e per le diete;
- orzo: infine, questo cereale è ottimo sia per il contributo di nutrienti, sia per dimagrire. In particolare, l’orzo perlato ha pochissimi grassi e carboidrati facilmente digeribili e inoltre è ricchissimo di fibre.
Per cui, sono questi i cereali migliori per una dieta sana ed equilibrata e per perdere peso.