Pochi la conoscono ma questa bevanda aiuterebbe a sgonfiare la pancia e fortificare ossa e articolazioni

kefir

Tra i fastidi e disagi fisici più diffusi c’è senz’altro la sensazione di pancia gonfia e dolore addominale. Questo può essere favorito sia dalla formazione di gas intestinale sia da una scarsa attività dell’apparato digerente. Questo ci porta a rimanere a debita distanza da alcuni alimenti che notoriamente hanno questo effetto collaterale. Tuttavia, potrebbe rincuorare il fatto che più di legumi e broccoli è questo errore che gonfierebbe la pancia come un pallone.

In aggiunta, specie di inverno, potremmo essere spesso infastiditi dai classici dolori articolari che, ahinoi, non faranno che accentuarsi con freddo e umidità.

Per chi comunque si trovasse spesso a fare i conti con dolori articolari potrebbe essere utile sapere che avevano ragione le nonne che per proteggere ossa e articolazioni dall’umidità questo rimedio naturale farebbe faville.

Pochi la conoscono ma questa bevanda aiuterebbe a sgonfiare la pancia e fortificare ossa e articolazioni

Per contrastare quelli che sono tra i fastidi più comuni a qualsiasi età vogliamo presentare una particolare bevanda che vanterebbe effetti davvero interessanti. Stiamo parlando del kefir, una deliziosa bevanda originaria del Caucaso. Il nome kefir deriva dal turco “keyif” che, tradotto, significa delizia, e può essere ottenuta sia dalla fermentazione del latte o altri liquidi.

E tuttavia, pochi la conoscono ma questa bevanda aiuterebbe a sgonfiare la pancia e fortificare ossa e articolazioni, ma vediamo perché.

Ricco di minerali e vitamine

Il kefir vanterebbe un interessante apporto di vitamine tra cui vitamina K, D, E, A, B 12 e C.

Inoltre, sarebbe anche ricco di minerali dei quali meritano menzione il fosforo, il calcio e il magnesio. Questo mix di proteine e vitamine, come suggerito da Humanitas, contribuirebbe a fortificare il sistema immunitario ma non solo. Sempre grazie all’abbondanza di nutrienti, il kefir sarebbe una buona bevanda utile a fortificare e mantenere la salute di ossa e articolazioni.

L’amico dell’intestino

Essendo un prodotto fermentato, è proposto come alimento facilmente digeribile e con proprietà benefiche sull’apparato digerente. Sembra infatti che questa bevanda sia in grado di migliorare la salute dell’intestino favorendone la mobilità, fortificando la flora intestinale e riducendo flatulenza e gonfiore.

Ulteriori pregi del kefir

Infine sembra che il kefir vanti delle qualità interessanti anche per quanto riguarda il rilassamento del sistema nervoso. Sembra infatti che integrandolo responsabilmente nell’alimentazione questo possa prevenire disturbi di insonnia e disturbi di umore.

Infine, ultimo pregio ma non meno importante, il kefir vanterebbe un basso apporto calorico, appena 41 calorie per 100 g di prodotto.

Consigliati per te