Tra febbraio e marzo l’intensità del freddo invernale diminuisce e ci si prepara ad entrare nella primavera. Febbraio e marzo sono mesi ricchissimi di verdura e frutta di stagione dalle grandi proprietà e benefici per il nostro organismo. Senza pretesa di completezza tra la verdura di stagione di questi mesi abbiamo le barbabietole, i broccoli, i carciofi, le carote. Anche il cavolo, il cavolfiore, il cavolo verza e quello cappuccio, la cicoria, i finocchi, la lattuga, il radicchio, la rapa. Ci sono, poi, gli spinaci e le zucche.
La frutta e la verdura di stagione
Indice dei contenuti
Anche la frutta offre un’ampia scelta. Abbiamo kiwi, arancia, mandarino, mandarancio, pompelmo, limone, mele, pere e l’immancabile frutta secca. Dunque, un cestino di frutta e verdura davvero ampio e colorato che può apportare molti benefici alla nostra salute. Pochi la conoscono e la comprano ma nascosta nel cestino della verdura stagionale di febbraio e marzo c’è anche l’invidia belga. Questo è un ortaggio che proviene dal Belgio. Entra di diritto nella famiglia delle cicorie e ha un caratteristico sapore amarognolo. Le foglie, la parte che si mangia, si presentano tipicamente compatte e consistenti, di tonalità sul bianco con sfumature verdi.
100 grammi di invidia belga cruda apporta circa 15 calorie, il 69% carboidrati, il 16% proteine, il 15% lipidi. L’invidia belga è fonte per l’organismo di molte fibre ed acqua, il che la rende ottima per facilitare la digestione e la depurazione dell’organismo. Questo effetto depurativo è accentuato dal fatto che l’invidia è naturalmente povera di sodio. Oltretutto il basso impatto calorico la rende un’ottima scelta in molti tipi di diete. Non solo l’invidia è anche fonte di vitamina A, B e C. è fonte, poi, di calcio utile per i muscoli e le ossa e nella coagulazione del sangue.
Pochi la conoscono e la comprano ma questa verdura di stagione al suo meglio tra febbraio e marzo potrebbe fare davvero bene al cuore e depurare l’organismo
Un aspetto particolarmente interessante dell’invidia belga è la sua capacità di fare bene al cuore. Infatti, è ricca di acido folico conosciuto anche come vitamina B9. Assumere regolarmente questa sostanza, oltre ad essere molto utile in gravidanza, abbasserebbe il rischio di malattie cardiovascolari, tumori e depressione. Infatti, la sua funzione è quella di abbassare i livelli nel sangue di omocisteina, un aminoacido legato allo sviluppo di malattie cardiovascolari.