Oggi proviamo una ricetta rapida, semplice e che non richiede troppi ingredienti.
Iniziamo ad imparare questa versione base, poi si può rielaborare in tanti modi. Per ora, utilizzeremo pochi ingredienti. In particolare, a farla da padrone saranno prosciutto e mozzarella.
La ricetta che proveremo non arriva dall’Italia, ma è preparata in altri paesi europei. Nonostante le sue origini estere, si può benissimo preparare con ingredienti comunissimi anche nei nostri supermercati. Andiamo quindi a conoscere questo ottimo piatto.
Ingredienti
Oggi cuciniamo un waffle con mozzarella e prosciutto. Il waffle è una preparazione a base di farina, che è molto diffusa in Belgio, Germania e Francia. Nei Paesi francofoni è invece conosciuto con il nome di gaufre.
Generalmente si mangia dolce, ma è possibile anche cucinarne delle varietà salate.
Oggi ne vediamo una davvero rapida da preparare, che richiede questi ingredienti, per otto piccoli waffle:
- 60 grammi di farina;
- un piccolo mazzo di basilico;
- 1 mozzarella;
- 3 fette di prosciutto crudo o speck;
- 2 uova;
- 100 grammi di pangrattato.
Gli ingredienti sono pochi e facili da trovare.
Se vogliamo, possiamo effettuare qualche variazione, ad esempio mettendo la rucola al posto del basilico.
Sta a noi, se vogliamo, essere creativi e cambiare qualcosa. Ovviamente, si può anche rielaborare la ricetta alla base e produrne una versione dolce.
Pochi ingredienti per un’esplosione di gusto in questa fantastica ricetta con prosciutto e mozzarella
Iniziamo tagliando la mozzarella a fette spesse. Tagliamo, poi, anche il prosciutto, in tante fette quante sono quelle di mozzarella. Poi riponiamo le fette di prosciutto sopra quelle di mozzarella e lasciamo da parte.
Ora prepariamo la base del waffle.
Rompiamo le uova e rovesciamole in un contenitore. Mettiamo la farina in un secondo contenitore e il pangrattato in un terzo. Ora immergiamo le fette di mozzarella e prosciutto prima nella farina, poi nell’uovo e, infine, nel pangrattato.
In Francia e Belgio si usano delle piastre apposite per cuocere, ma probabilmente noi non le avremo. Quindi possiamo tranquillamente cuocere i waffle in una padella leggermente imburrata e dopo circa quattro minuti il waffle è pronto.
Mettere la farina, le uova sbattute e il pangrattato in 3 contenitori separati. Immergere le fette di mozzarella ripiene nella farina, nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Ripetere l’operazione una seconda volta se necessario. Come abbiamo visto, dunque, ci vogliono davvero pochi ingredienti per un’esplosione di gusto assicurata.
Serviamo ben caldo.
Approfondimento
Una irresistibile bontà, un mix di sapore unico e inconfondibile che lascerà tutti a bocca aperta