Pochi ingredienti per preparare degli involtini gustosissimi che delizieranno il palato di tutti

involtini

Eccoci qui per continuare a stuzzicare la fantasia e il palato dei Lettori con la rubrica di cucina di ProiezionidiBorsa. Oggi vedremo un piatto che potrà essere servito sia come portata principale che come antipasto. Questa pietanza non è originaria dell’Italia, bensì della Romania dove la tradizione culinaria è ricca e squisita. Si usa preparare il piatto per le occasioni speciali e per le feste ma in realtà si può cucinare quando si vuole. Di certo faremo una gran bella figura con i nostri ospiti. Ma vediamo meglio di quale piatto si tratta.

I sarmali

Sono degli involtini di carne, riso e cavolo cappuccio. Nonostante sia usanza mangiarli per le feste, sono adatti anche all’estate poiché si possono gustare anche freddi. Sono originari della Romania, ma si trovano anche nei Paesi limitrofi e in Turchia con la differenza che si utilizza la foglia di vite.

Ingredienti

  • Tritato misto (vitello e maiale);
  • riso;
  • cipolla;
  • prezzemolo;
  • doppio concentrato di pomodoro;
  • carota;
  • un uovo;
  • cavolo cappuccio;
  • olio, sale e pepe.

Pochi ingredienti per preparare degli involtini gustosissimi che delizieranno il palato di tutti

Tagliamo la cipolla a pezzetti e la ammorbidiamo nell’olio d’oliva fino a quando non diventa dorata. Aggiungiamo una carota grattugiata finemente, il sale, il pepe e due cucchiai di doppio concentrato di pomodoro. Amalgamiamo bene tutti questi ingredienti, spegniamo il fuoco e mettiamo da parte a raffreddare. Non appena questo composto sarà freddo aggiungiamo il tritato misto (500 gr), il prezzemolo, un pugno di riso (per risotti) a crudo e l’uovo. Quest’ultimo serve per legare il tutto ma se gli ingredienti non dovessero legare aggiungiamo un po’ di farina di mais.

Mettiamo le foglie di cavolo a sbollire con acqua calda e salata, prendiamo una foglia e con un cucchiaio prendiamo l’impasto e lo adagiamo sopra di essa. Avvolgiamo creando gli involtini. In una pentola capiente disponiamo una foglia di cavolo cappuccio e posizioniamo i sarmali. Aggiungiamo acqua calda e facciamo cuocere circa 2 ore a fuoco basso con il coperchio. Di tanto in tanto aggiungiamo altra acqua calda.  Ecco come bastano pochi ingredienti per preparare degli involtini gustosissimi che delizieranno il palato di tutti.

Consigliati per te