Mangiare light è uno degli obiettivi che ci prefissiamo in previsione della prova costume e quindi delle vacanze, al mare soprattutto. Sta di fatto che però, quando abbiamo raggiunto la meta stabilita, è impossibile non fare il pieno di piatti tipici e specialità locali.
Del resto, non sarebbe un’esperienza di viaggio completa senza aver provato le eccellenze enogastronomiche della Regione o della città in cui ci troviamo.
Ragionamento che fila, salvo poi ritrovarsi a sbuffare quando si rimette piede sulla bilancia al rientro. Il ritorno alla normalità è già abbastanza traumatico, quindi come rimettersi in riga a tavola senza rinunciare al gusto?
Lasciamoci stupire dalle verdure di stagione cucinate in mille modi sfiziosi oppure puntiamo sui grandi classici. Ad esempio, servono davvero pochi ingredienti freschi per queste insalate di pollo light, coloratissime e anche molto saporite: scopriamole insieme.
Alla mediterranea
Indice dei contenuti
C’è sicuramente chi avrà alzato gli occhi al cielo al pensiero di riprendere a mangiare la solita insalata di pollo, ma queste sono davvero golose.
Ad esempio, anziché usare il più insipido petto di pollo, possiamo rivisitare gli avanzi di quello arrosto in chiave più leggera.
Nello specifico, ci serviranno:
- 1 pollo arrosto;
- 1 cespo di insalata;
- 2 carote;
- 2 cucchiai di olive taggiasche;
- pomodorini gialli e rossi;
- crostini di pane;
- olio e sale q.b.
Dopo aver lavato e asciugato per bene la lattuga o un altro tipo di insalata a piacere, scegliamo le foglie più croccanti e mettiamole in un’insalatiera.
Aggiungiamo poi le carote, da fare alla julienne o in versione chips al forno, e naturalmente anche il pollo avanzato fatto a tocchetti. A questo punto, mancano solo i pomodorini lavati e tagliati a metà e le olive denocciolate. Completiamo il piatto con crostini di pane al forno o in padella e condiamo con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Pochi ingredienti freschi per queste insalate di pollo light ma sempre sfiziose
In alternativa, possiamo preparare un’insalata di pollo con maionese e fagiolini, per cui serviranno:
- 300 g di pollo arrosto freddo;
- 250 g di fagiolini;
- 1 tuorlo d’uovo;
- 1 limone;
- 1-2 cucchiai di yogurt intero;
- 1 dl di olio d’arachidi;
- sale.
Procedimento
Per prima cosa prepariamo i fagiolini, cuocendoli in modo che restino croccanti e poi lasciandoli raffreddare dopo averli passati sotto acqua fredda.
Dedichiamoci poi alla preparazione della maionese light, montando il tuorlo con un cucchiaino di limone e uno di olio, aggiungendo il restante a filo. Aggiungiamo poi lo yogurt e mescoliamo, concludendo con una spolverata di scorza di limone.
Componiamo infine l’insalata unendo il pollo ai fagiolini e guarnendo con la maionese.
Lettura consigliata
Pranzo o cena velocissimi e leggeri con questa insalata di anguria saporita