Pochi immaginano che questa situazione possa causare gravi pericoli per il cane

cane

Il cane d’estate soffre molto il caldo e quindi è sempre alla ricerca di zone della casa in cui trovare refrigerio. Il balcone o la terrazza sono uno dei luoghi preferiti per prendere un po’ di fresco. Ma sono anche luoghi altamente insidiosi per la sua incolumità. Quando è sul balcone o in terrazza, pochi immaginano che questa situazione possa causare gravi pericoli per il cane, eppure l’animale corre gravi rischi. Vediamo quali possono essere.

Il cane sul terrazzo o sul balcone può andare incontro a una serie di inconvenienti ma anche a molti pericoli. Il padrone tende a sottovalutare alcuni di questi rischi che l’animale può correre per due motivi. Prima di tutto perché la casa è considerata un luogo sicuro e quindi il padrone non considera balconi o terrazzi come luoghi pericolosi. Il secondo motivo riguarda l’ottica con cui il padrone vede il balcone, che è quello di un essere umano. Di conseguenza l’essere umano comprende le insidie di un balcone per l’uomo, ma non vede i potenziali pericoli che potrebbe correre il cane.

Pochi immaginano che questa situazione possa causare gravi pericoli per il cane

Vediamo alcuni dei più comuni pericoli che può correre un cane su un balcone o su di un terrazzo e come evitarli. Il rischio che un cane possa cadere è la prima cosa da valutare. Cani di piccola taglia possono essere attratti da qualcosa che accade in strada. L’animale può sporgersi e se la protezione non è adeguata, potrebbe cadere. Ecco che in caso di animali di piccola taglia è importante mettere una recinzione metallica attorno alla ringhiera del balcone.

Ma anche un cane di dimensioni più grandi potrebbe essere in pericolo. Infatti l’animale può essere attratto da uccelli o insetti e nel tentativo di raggiungerli potrebbe servirsi di eventuali sedie, tavoli o sgabelli come trampolino. Il grosso rischio è che possa slanciarsi e cadere nel vuoto. Quindi meglio evitare di tenere questi oggetti sul balcone quando c’è il cane.

Se il terrazzo non è in ombra il cane dopo poco potrebbe avere caldo e volere rientrare in casa. Ovvio che quando è sul balcone va lasciata la finestra aperta, specialmente se si esce e si lascia il cane solo. Se si ha una serranda, si può decidere di abbassarla per due terzi lasciando al cane lo spazio per rientrare in casa.

È sempre una buona cosa lasciare una ciotola d’acqua fresca sul balcone, cambiandola periodicamente.  Meglio se la ciotola si riesce a lasciarla all’ombra. Infine è utile un tappetino, per evitare che il cane, se vuole stendersi, si adagi sull’infuocato pavimento del terrazzo o del balcone.

Approfondimento

Perché il cane rischia un forte trauma col ritorno alla vita normale post pandemia.

Consigliati per te